L’isola di Arturo
(Recensione di Simona Vallasciani)
Autore: Elsa Morante
Lettore: Iaia Forte
Regia: Flavia Gentili
Durata: 15h e 52m
Pubblicazione: 07 maggio 2020
Ambientata sull’isola di Procida, la storia ha come protagonista Arturo, un ragazzo che ha il nome di una stella. Morta di parto la madre, il padre una figura lontana e piena di fascino, ad accompagnare Arturo nei suoi giri per le spiagge e nelle sue avventure è solo la cagnolina Immacolatella. Poi il padre torna a casa con Nunziata, la sua giovane sposa. Come afferma Carola Susani nell’Introduzione, “L’isola di Arturo è il romanzo di un incanto, del felice gioco segreto della reinvenzione infantile del mondo, e del suo infrangersi contro lo scoglio improvviso della maturità, della realtà.”
Introduzione di Carola Susani.
Illustrazione di Silvia Rocchi.
Recensione
Buongiorno cari lettori di Thrillernord, ben ritrovati con un nuovo appuntamento con la nostra speciale rubrica dedicata agli audiolibri.
Oggi vi parlo di un’opera eccezionale, una splendida novità pubblicata da Emons Edizioni proprio questa settimana, tratta da un vero capolavoro della letteratura italiana: sto parlando di “L’isola di Arturo” libro più celebre di Elsa Morante, divenuto un’imperdibile audiolibro grazie alla preziosa lettura di un altro grande nome della letteratura italiana femminile: Iaia Forte.
Ambientata sull’isola di Procida, la storia ha come protagonista Arturo, un ragazzo che ha il nome di una stella. Lasciato solo dalla morte della madre e dalla lontananza del padre, il ragazzo passe la sue giornate a fantasticare per le spiagge e a compiere avventure insieme alla sua cagnolina Immacolatella.
Un giorno però il padre torna a casa e ad accompagnarlo c’è Nunziata, la sua giovane sposa e da quel momento in poi per Arturo tutto sarà destinato a cambiare.
“L’isola di Arturo è il romanzo di un incanto, del felice gioco segreto della reinvenzione infantile del mondo, e del suo infrangersi contro lo scoglio improvviso della maturità, della realtà”,
così dice Carola Susani nella splendida introduzione e quest’opera è proprio un gioiello imperdibile, indispensabile per ogni lettore.
Alla prossima settimana per un nuovo imperdibile consiglio.