Noi due nella tormenta




Eduardo Sacheri


Traduttore: Bruno Arpaia

Editore: Guanda

Genere: Narrativa

Pagine: 448

Anno edizione: 2024


Sinossi. Siamo nell’Argentina del 1975, l’anno cruciale che precede il golpe di Videla e che fa seguito alla morte di Perón. La guerriglia contro il governo è nel pieno del suo fervore, e a combatterla sono formazioni tra loro antagoniste, come l’ERP di ispirazione trotzkista e i peronisti di sinistra detti Montoneros. Alejandro e il Cabezón sono amici di infanzia, cresciuti insieme nella periferia di Buenos Aires, e con l’idealismo e la confusione dei loro vent’anni hanno deciso di unirsi alla lotta armata, ritrovandosi però dalle due parti opposte della rivoluzione. Non rinunciano comunque alla loro amicizia, fatta di incontri clandestini sul tetto che separa le loro case, e di lunghe chiacchierate tra birre e sigarette, in cui passano il tempo a sfottersi per le rispettive scelte, a mettere in dubbio le proprie e altrui ragioni, a formulare speranze e a scacciare le delusioni o i pericoli che si profilano all’orizzonte. Intanto passano i mesi, e ciascuna delle due cellule sta preparando un’azione violenta, che dovrà essere esemplare, clamorosa, e magari consentire a chi vi partecipa la sospirata promozione nella gerarchia militare. E le vittime? Chi sono, come verranno scelte? Meritano di diventare bersaglio della giustizia rivoluzionaria o sono semplicemente un obiettivo a portata di mano? Eduardo Sacheri riesce a raccontare con umanità toccante la vita quotidiana dei militanti con le loro famiglie normali nelle quali si scava un solco di incomunicabilità sempre più profondo tra genitori e figli, e delle vittime spesso ignare anche della colpa che sarebbero chiamate a espiare. Ne scaturisce un racconto universale e di straziante attualità sugli effetti dell’ideologia che sfocia nella violenza politica.

 Recensione

di

Michela Bellini


Un intenso, talvolta commovente, romanzo che parla soprattutto di amicizia. La grande, ineguagliabile amicizia di due ragazzi cresciuti insieme, che resiste ai tempi difficili, ai rischi della lotta armata e alle diverse scelte rivoluzionarie.

Sullo sfondo terribile dell’Argentina del 1975, l’anno che segna il periodo oscuro tra la morte di Perón e il colpo di stato di Videla, si muovono i Montoneros, l’ERP e altre organizzazioni semi-clandestine, mentre la confusione e la violenza regnano sovrane nella società argentina. Sono tempi difficili, nei quali verità e menzogna si distinguono a fatica. Nessuno può sentirsi davvero al sicuro, dato che le vittime degli attentati sono spesso scelte a caso da combattenti inesperti, che hanno urgenza di legittimarsi compiendo azioni eclatanti.

Attraverso la storia dei due amici, Alejandro e Cabezòn, Sacheri dipinge la realtà argentina del tempo, con una particolare attenzione al lato umano, in uno stile semplice e moderno, che rende la lettura facile e scorrevole. Prende così vita un vivace e appassionante racconto, nel quale i giovani guerriglieri, le loro contraddizioni, l’approssimazione, i dubbi, l’inadeguatezza e le rivalità tra le varie organizzazioni politiche sono rappresentati con finezza psicologica. 

Questi combattenti raffazzonati non sono poi così diversi dai giovani di sempre, la differenza sta solo nel drammatico momento storico in cui lo scontro generazionale non è solo tra figli e genitori, ma sfocia in una vera e propria lotta ad armi in pugno contro lo Stato.

Nel caos generale, sembra dirci Sacheri, di vero rimangono solo i buoni sentimenti: l’amicizia e l’amore.

Un’occasione per leggere un bel libro e nel contempo approfondire la storia complessa dell’Argentina. Per lettori esperti.

Acquista su Amazon.it: 

Eduardo Sacheri


nato a Buenos Aires nel 1967, è scrittore, sceneggiatore e insegnante di Storia. È autore di racconti e romanzi, e collabora con riviste argentine e internazionali. Nel 2015 è uscito in Italia Il segreto dei suoi occhi, da cui è stato tratto il film omonimo diretto da Juan José Campanella, vincitore dell’Oscar come miglior film straniero. Noi due nella tormenta è il secondo romanzo dell’autore pubblicato in Italia.

A cura di Michela Bellini

michelabellini.wordpress.com