Recensione di Katia Montanari
Autore: Clare Boyd
Traduzione: Enrico Bucci e Daph Mereu
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Thriller
Pagine: 384
Anno di pubblicazione: 2019
Sinossi. La sua famiglia è davvero perfetta… o è solo un’illusione? La vita di Gemma Bradley è perfetta. Un marito premuroso, una carriera straordinaria e due meravigliosi bambini. Eppure, tra le mura della sua splendida casa, Gemma è una madre in crisi. Ha perso il conto di tutte le volte in cui ha alzato la voce e passa più tempo a tenere a freno la rabbia che a rilassarsi con i suoi figli. Quando, nel cuore della notte, risuonano le urla della piccola Rosie, la vicina di casa di Gemma fa quello che al suo posto farebbe chiunque: chiama la polizia. Vuole assicurarsi che la bambina sia al sicuro, che non le sia successo niente di grave. Gemma sa di non aver fatto niente di sbagliato, ma più lotta per difendere la sua famiglia e più la sua vita perfetta sembra incrinarsi. È devastata dal senso di colpa e si attribuisce la responsabilità di quanto è accaduto. E, nel diario segreto della bambina, scopre una verità inquietante. La vita di sua figlia è davvero in pericolo…
Recensione
È un thriller psicologico davvero ben scritto che segna un esordio molto promettente per Clare Boyd.
Il senso di inquietudine e di disagio si avverte fin dalle prime pagine e cresce man mano che si viene risucchiati nelle menti di Gemma e della vicina di casa. Le dinamiche familiari sono le tematiche centrali del racconto e viene affrontato in modo approfondito soprattutto il rapporto tra genitori e figli.
Lasciano davvero senza fiato le descrizioni e le analisi dettagliate degli stati psicologi e delle relative riflessioni di Gemma. Le sue ansie, i suoi dubbi e i suoi timori, anche se in parte esasperati, sono quelli di ogni madre ma spesso non vengono esternati e condivisi perché si ha paura del giudizio degli altri.
Ci sono sempre più mamme sole che, senza un confronto aperto e sincero con altre, convivono con le loro incertezze e frustrazioni, sentendosi spesso “imperfette” e inadeguate, e che sono alla perenne ricerca di una perfezione, relativamente al proprio ruolo, che nella realtà è impossibile raggiungere.
La vicina invece, incatenata dai ricordi del suo passato, vive di false certezze che verranno minate una dopo l’altra rivelando uno scenario sempre più inquietante. In questo romanzo la bugia non è solo una ma tante ma la verità, come spesso accade, spingerà per venire a galla rompendo gli argini delle apparenze e di molti segreti.
Catturati dall’ansia, disturbati da certe vicende e infastiditi da profonde ingiustizie verrete quindi trascinati da una trama fluida e veloce fino a un finale solo apparentemente scontato ma in realtà decisamente rivelatore.
Clare Boyd
Clare Boyd vive con il marito e le due figlie nel Surrey, vicino Londra, dove trae ispirazione dal verde del suo giardino per scrivere. Ha lavorato per anni come modella e ha viaggiato in tutto il mondo, prima di dedicarsi alla carriera televisiva, partecipando a documentari e serie TV. È così che ha scoperto la passione di raccontare storie.
Acquista su Amazon.it: