Recensione di Anthony Brigida
Autore: James Patterson & Howard Roughan
Traduzione: Federica Garlaschelli
Editore: Tre60
Genere: Gialli/Thriller
Pagine: 335
Anno di pubblicazione: 2020
Sinossi. Una coppia di sposi, in viaggio di nozze ai Caraibi, viene ritrovata senza vita nella sauna della suite del loro resort. Pochi giorni dopo, un’altra coppia viene brutalmente assassinata poco prima di imbarcarsi sul volo che li porterà in viaggio di nozze a Roma. E poi un’altra ancora… Non può essere un caso: qualcuno sta prendendo di mira coppie in luna di miele… A indagare è chiamato l’agente dell’FBI John O’Hara, che sta combattendo la sua personale battaglia con i fantasmi del passato. Un caso simile, forse ancora più inquietante, nel frattempo viene affidato all’agente speciale Sarah Brubaker, e a mano a mano che le indagini procedono, nei due agenti cresce la consapevolezza che per completare il puzzle sia necessario indagare insieme…
Recensione. Ritorna l’accoppiata Patterson & Roughan con le storie di due detective FBI, John O’Hara e Sarah Brubaker, chiamati a catturare due efferati serial killer che lasceranno una lunga scia di sangue lungo il loro cammino.
John O’Hara, dopo la morte della moglie a causa di un tragico incidente non sta affrontando un gran momento della propria vita, anzi combatte con i fantasmi del proprio passato e la sua carriera è in bilico, a causa di svariati richiami e sospensioni.
Viene contattato e ingaggiato da un milionario, padre di una delle vittime, per indagare sulla morte del figlio. Scoprirà poco a poco che quello non è che l’inizio della scia di sangue lasciata dal killer, che mira alle coppie in luna di miele.
Sarah Brubaker, donna tutta d’un pezzo, autonoma, che fa del suo lavoro di agente FBI il suo credo, è chiamata ad indagare su un killer che ha per bersaglio tutte le persone con il nome di John O’Hara. Il caso diventa subito di massima urgenza, perchè una persona cara al presidente degli Stati Uniti si chiama proprio così.
Due casi inquietanti che hanno in comune molto di pìù di ciò che può sembrare, con due agenti disposti ad infrangere tutte le regole pur di risolverli, costretti ad unire le proprie forze per scovare e smascherare i due serial killer.
Ma cosa unisce questa linea di sangue?
E perchè?
Luna di sangue, è come uno shot di tequila, scende veloce e brucia lasciando un brivido lungo la schiena. E quel brivido può essere positivo o negativo.
Nel mio caso posso dire che sia un brivido piacevole, soddisfacente e quindi positivo in quanto il libro ha una trama abbastanza originale, ben congegnata e l’intreccio delle due storie è ben riuscito. I personaggi sono caratterizzati e credibili. Il libro non risulta mai noioso procedendo rapido fino alla fine, proprio come il “nostro” shot di tequila.
Gli autori a tratti smorzano la tensione con l’ironia dei personaggi, rendendo la lettura ancora più piacevole.
Infine, Luna di sangue è un thriller avvincente e intrigante che parla di due casi inquietanti che hanno in comune la vendetta e il dolore che porta a fare gesti impensabili nel bene e nel male, riemergendo in modo violento e atroce.
A cura di Anthony Brigida
www.instagram.com/let.sreadtogether
James Patterson & Howard Roughan
James Patterson: Scrittore statunitense. Dopo gli studi, nel Massachusetts e nel Tennessee, si è trasferito a New York, dove ha lavorato per l’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diventando il presidente della filiale americana. Vincitore nel 1977 del prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (The Thomas Berryman Number), da allora si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller. La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno), ma anche ai romanzi delle Donne del club Omicidi e alla serie Maximum Ride. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, solo negli Stati Uniti hanno superato le dieci milioni di copie vendute. Tra i suoi libri più recenti si ricorda La setta, uno dei capitoli della serie Witch & Wizard, pubblicato da Nord nel 2016; L’evaso, scritto insieme a Michael Ledwidge e pubblicato da Longanesi nel 2016 e sempre per Longanesi nel 2017 Peccato mortale scritto con Maxime Paetro e Chi soffia sul fuoco, scritto con Michael Ledwidge. È del 2018 Tradimento finale. Con l’ex presidente degli stati uniti Bill Clinton ha scritto il thriller Il presidente è scomparso. Nel 2019 escono La seduzione del male, Instinct e Qualcosa di personale (Longanesi) e Prova d’innocenza (tre60), scritto insieme a Andrew Gross. Nel 2020 esce per Longanesi L’ultimo sospettato. È anche autore di libri per ragazzi, tra cui si ricorda il bestseller Scuola media.
Howard Roughan: Autore di thriller, è co-autore insieme a James Patterson di vari romanzi tra cui Instinct, Come una tempesta, Giochi pericolosi (Heoneymoon), Altrimenti muori, Luna di sangue.
Acquista su Amazon.it: