Il mio omicidio




Sinossi. Lou è una giovane donna felicemente sposata, madre della piccola Nova. Ma Lou è anche un clone della precedente Lou, uccisa pochi mesi prima da un serial killer, arrestato per l’omicidio di altre quattro donne, e riportata in vita, insieme alle altre vittime, da un programma governativo di clonazione. Le cinque donne si conoscono, si incontrano, si sostengono. Finché Lou deciderà di andare a fondo alla sua storia e provare a capire quali motivazioni hanno spinto il suo assassino a scegliere proprio lei, trovandosi di fronte a una verità insospettata. Nel riadattarsi alla vecchia routine, Lou si rende conto che ad alcune domande inquietanti su ciò che ha preceduto la sua morte non è facile dare risposta, e che non sempre può fidarsi di coloro che le stanno intorno. Con un passo serrato, il ritmo e la scorrevolezza di un page turner, Il mio omicidio è un’indagine sulle ragioni che spingono a gesti non facilmente comprensibili, ma anche una riflessione sulla maternità, sulla depressione post partum, sui dubbi e disagi dati da aspettative e convenzioni, sulla libertà o meno delle scelte delle donne. Una straordinaria variante del thriller classico che non si riesce a smettere di leggere finché non si è divorata anche l’ultima pagina.

 IL MIO OMICIDIO 

di Katie Williams

Bollati Boringhieri 2023

Costanza Prinetti (Traduttore)

thriller, pag.240

 Recensione di Ilaria Bagnatidi

Il mio omicidio è senz’altro un thriller particolare, con una trama con elementi originali.

Protagonista è Lou, vittima di un serial killer che è stata riportata in vita grazie a un programma di clonazione governativo.

Lou e le altre quattro donne vittime del serial killer fanno parte di un gruppo di sostegno perché essere clonate e ritornare alla propria vita dopo un evento del genere non è così semplice. Inoltre le donne non hanno memoria dei giorni prima del loro omicidio, cosa che le disorienta.

C’è chi tra loro si adegua abbastanza bene alla nuova vita e c’è chi invece fatica ad accettarla e rifiuta la famiglia. Lou è sposata e ha una figlia piccola, Nova, con cui fatica a instaurare di nuovo un rapporto. Lou non riesce ad accettare passivamente la sua vita, senza sapere perché è stata uccisa, senza sapere cosa le sia accaduto i giorni e le ore prima della sua morte. Lou indaga e vengono a galla verità scomode, difficili da accettare.

La Williams è stata davvero brava a descrivere lo smarrimento delle cinque donne, le loro reazioni alla morte e alla clonazione. Chissà noi come avremmo reagito al loro posto…

Quello della Williams è un thriller che funziona, un thriller che ti mette davanti a tematiche importanti come la maternità, la depressione post partum, il ruolo della donna, la sua libertà.

La trama è davvero avvincente, ben sviluppata e il finale mi ha conquistata.

Acquista su Amazon.it: 

Katie Williams


è autrice dei romanzi Tell the Machine Goodnight, finalista al Kirkus Prize, The Space Between Trees e Absent. I suoi racconti sono apparsi su «The Atlantic», «American Short Fiction», «Prairie Schooner». È Professore associato all’Emerson College di Boston.

A cura di Ilaria Bagnati

https://www.ilariaticonsigliaunlibro.it/