Quando Helen verrà…




Quando Helen verrà a prenderti

Recensione di Fiorella Carta


Autore: Mary Downing Hahn

Traduttore: Sara Marcolini

Genere: Horror per ragazzi

Pagine: 189

Editore: Mondadori

Anno: 2020

 

 

 

 

 

Sinossi. Molly e suo fratello Michael non hanno mai legato con la sorellastra Heather, una bambina di sette anni che non perde occasione di accusarli ingiustamente, seminando discordia tra i genitori. Fin quando la famiglia si trasferisce in una vecchia chiesa ristrutturata in campagna e le cose precipitano. Attratta dall’antico cimitero che confina con la proprietà, Heather sostiene di parlare con il fantasma di una bambina di nome Helen, morta oltre cent’anni prima, e minaccia i fratelli con un cupo avvertimento: «Quando Helen verrà a prendervi, vi pentirete di tutto quello che mi avete fatto». Ma chi è Helen e come mai la sua lapide si erge solitaria, con le sue sole iniziali a ricordarla? Unita a lei da un terribile segreto, Heather ne è come posseduta, anche se nessuno tranne Molly crede alla sua esistenza. E, quel che è peggio, Heather ignora quanto sia pericolosa…

 

 

Recensione

Se pensate di esservi liberati delle vostre paure dell’infanzia vi sbagliate di grosso. In realtà noi adulti le camuffiamo, le teniamo sotto il tappeto degli impegni, delle corse quotidiane, come si fa con la polvere.

Sopi
te. Fino a quando non si decide di leggere o di guardare qualcosa che tocca ancora quelle corde.
Le letture definite per bambini a volte ci insegnano tantissimo, altre forse niente ma ci ricordano cosa ci terrorizza: il mostro dentro l’armadio scuro o quegli artigli di una mano putrefatta che cercano di afferrarci mentre siano sdraiati al buio.

Questo racconto ha molte sfumature, partendo dai conflitti di una famiglia allargata.

Ma il fulcro delle vicende avviene in un cimitero abbandonato e già qui partono i primi pensieri paurosi, aggiungiamoci una tomba solitaria appartenente a una bambina di 7 anni.

Lettura breve, all’inizio ero scettica, vinta dalla fretta mi preoccupavo del fatto che non stesse accadendo nulla, invece ho dovuto accendere la luce, perché noi fifoni attratti dal terrore da sempre, ci facciamo ulteriormente del male leggendo alcune storie solo di notte. Fifoni, ma coerenti.

 

 

 

Mary Downing Hahn


Mary Downing Hahn è una pluripremiata scrittrice americana per ragazzi e una bibliotecaria scolastica. Negli Stati Uniti i suoi romanzi sono considerati dei classici dell’horror per ragazzi. Ha pubblicato il primo libro nel 1979 e più di 20 da allora, l’ultimo dei quali quest’anno.

 

Acquista su Amazon.it: