Un cliente innocente




Recensione di Katia Fortunato


Autore: Scott Pratt

Editore: Time Crime

Traduzione: Francesco Vitellini

Genere: Legal Thriller

Pagine: 265

Anno di Pubblicazione: 2017

 

 

 

 

SINOSSI. Quando il corpo di un predicatore, abituale frequentatore di uno strip club, viene rinvenuto nella stanza di un motel del Tennessee, a essere accusata del brutale omicidio è l’affascinante quanto misteriosa cameriera Angel Christian. Il proprietario del club, intenzionato a scagionare la sua dipendente, decide di assumere per la difesa Joe Dillard, avvocato un tempo cinico e disincantato ora non più così disposto ad accettare il compromesso tra il lato più brutale della professione e la propria coscienza. Dillard è sul punto di mollare, ma uno come lui non può resistere al richiamo di un caso così scottante, che coinvolge ambienti tradizionalmente ermetici e schivi, e che rischia di segnare il destino di persone innocenti. In fondo il lavoro è l’unica scappatoia da un’esistenza al limite della sopportazione, con una sorella tossicodipendente da poco uscita di prigione e una madre gravemente malata. Joe sa che solo ricacciando i propri tormenti dentro di sé potrà contribuire a dissotterrare una verità che è molto più scomoda di quanto immaginasse.

 

RECENSIONE

Libro d’esordio di un autore paragonato a Grisham che sono certa farà incetta di fan. Non siamo al livello de “Il momento di uccidere” o de “Il socio”, tanto per continuare con i paragoni, ma siamo sicuramente sulla strada giusta.

Joe Dillard è un gran bell’avvocato, e avendo letto anche il secondo libro della serie, vi assicuro che il ragazzo sarà capace di rubarvi il cuore. Caparbio, intelligente, un po’ ribelle e tormentato.

Una moglie fichissima e due figli belli e intelligenti. Una sorella un po’ fuori di testa, con disturbi legati alla droga e a problemi che risalgono all’infanzia.

Scott Pratt ci sa fare, ha creato un personaggio “normale” in cui ci si possa rispecchiare.
La scrittura è fluida e veloce, e si legge con piacere. Trama che ti cattura fin dalle prime pagine con il suo ritmo coinvolgente. Colpi di scena sapientemente dosati e un finale che ci sta decisamente tutto.

Sono davvero in difficoltà a recensire questo libro, non perché non abbia difetti, sono sicura che ne abbia, ma per essere un libro di questo tipo, io non ne ho trovati e a parte dirvi che è BELLO, non so più che fare. Non è un classico russo, è un libro che ti intrattiene e ti coinvolge; cos’altro dire per farvelo leggere?

Io di sicuro aspetto con ansia l’uscita del terzo libro della serie e potete star certi che non starò lì a farmi problemi e lo prenderò a occhi chiusi.

 

 

 

Scott Pratt


Scott Pratt è un autore di bestseller del Wall Street Journal i cui libri hanno venduto più di due milioni di copie. E’ nato in South Haven, in Michigan, e cresciuto a Jonesborough, nel Tennessee. E’ un veterano dell’aviazione degli United States e ha conseguito un Bachelor of Arts in inglese dalla Tennessee State University e un dottorato in giurisprudenza presso la University of Tennessee. Vive a Johnson City, Tennessee, con sua moglie e quattro cani.