Audiolibro: Il Purgatorio di Dante





Vittorio Sermonti legge:

“Il Purgatorio di Dante”

 

 

Autore: Dante Alighieri

Lettore: Vittorio Sermonti

Supervisione: Gianfranco Contini

Regia: Ludovica Ripa di Meana

Durata: 24h e 24m

Pubblicazione: 5 Luglio 2018

 

 

 

RECENSIONE:

Buongiorno cari amici di Thrillernord!

Ben ritrovati con un nuovo appuntamento della rubrica dedicata agli audiolibri.
Luglio è da poco iniziato ma porta con sé già tante bellissime sorprese: dopo il successo di “Inferno di Dante” di cui vi ho parlato negli scorsi mesi, Emons torna a elogiare il Sommo Poeta con due nuovissime pubblicazioni, entrambe disponibili da oggi in libreria e online; “Il Purgatorio di Dante” e “Il Paradiso di Dante”.

Andando per ordine, vi voglio parlare della prima opera in cui, ancora una volta, Vittorio Sermonti, con sapiente autorevolezza, ci porta alla scoperta della seconda delle tre cantiche della Divina Commedia: il Purgatorio è una sezione molto importante perché finalmente si assiste all’ascesa dalla voragine infernale, verso il Paradiso.

Il Purgatorio, visto da Dante come un una vetta che rappresenta la salita dell’espiazione, ospita le anime in attesa di redenzione: una metafora di speranza, il sapere che un giorno si potrà giungere finalmente alla salvezza eterna.

Attraverso una profonda analisi teologica, Vittorio Sermonti dona vita ai dolci versi che non possono fare altro che ritornare splendidi e insostituibili alle nostre orecchie, accompagnati dalle dolci note della musica, che rendono questo audiolibro davvero imperdibile.

Un’opera da ascoltare e riascoltare, per i grandi affezionati della Divina Commedia, ma anche per chi vuole scoprire uno dei grandi pilastri della letteratura italiana.

 

 


 


Audiolibro:  Il Purgatorio di Dante

A cura di   Simona Vallasciani



Translate »