La ricetta nel thriller nordico. Knacke Bröd




 Knacke Bröd (Focaccine di segale) in “Un Inverno da lupi”.

A cura di Elena Lippi


 

Autore: Cecilia Ekbäck

Genere: thriller nordico

Lunghezza stampa: 368

Editore: Newton Compton Editori (25 febbraio 2016)

 

 

 

 

 

 

Un thriller cupo come la notte, agghiacciante come la neve
Svezia, 1717. Maija, suo marito Paavo e le loro figlie Frederika e Dorotea sono appena arrivati dalla natia Finlandia, sperando di dimenticare i traumi del passato e di ricominciare da capo in questa terra dura, ma carica di promesse. Sopra di loro si staglia il Blackåsen, una montagna la cui presenza affascinante e minacciosa incombe sulla valle sottostante con la sua ombra. Un giorno, mentre sta pascolando le capre, Frederika incappa nel corpo mutilato di uno dei suoi vicini di casa, Eriksson. La sua morte viene attribuita all’attacco di un lupo, ma Maija è certa che sia stata inflitta invece da una mano umana. Spinta a indagare dall’inspiegabile disinteresse della gente del paese allo strano caso e dalla speranza che la vedova di Eriksson ripone in lei, Maija scivolerà pian piano nella rete di misteri e tragedie che sono avvenute negli ultimi anni intorno al monte Blackåsen…

Un bestseller internazionale tradotto in 8 Paesi
Un thriller cupo come la notte, agghiacciante come la neve

 

«L’autrice ha creato un’atmosfera convincente di un periodo stranissimo, in una terra stranissima…»
Daily Mail

«Questo spaccato di vita quotidiana in un luogo in cui l’inverno può essere incredibilmente crudele, dove anche solo sopravvivere è già una vittoria, è irresistibile.»
Kirkus Reviews

«La Lapponia del 1717 è rievocata in modo così vivido da penetrare fin dentro le ossa. Un esempio intelligente di giallo scandinavo.»
The Times

«La Ekbäck, autrice di origine svedese al suo esordio, scrive con uno spiccato senso della suspense. La sua prosa è ipnotica come fosse una nevicata perenne.»
Library Journal

 

 

Estratto 

(Un inverno da lupi, C. Ekback)

Sui tetti delle poche abitazioni si ammassano grossi grumi di neve. Alle finestre ci sono candele accese. Accese perché la luce si è affievolita. Una piccola variazione, ma il buio sta arrivando. All’interno ci sono già angoli oscuri in ogni stanza.
Qualcuno sta raccontando storie. Sua moglie cucina Knacke bröd, la galletta di segale.

Ho imparato questo ed altro da quando sono qui. Con l’aiuto dei suoi figli ha fissato un palo al soffitto per mettere il pane a seccare.” (Un inverno da lupi, C. Ekback).

 

 

KNACKE BRÖD

(Focaccine di segale)

 

Queste focaccine molto aromatiche fanno parte delle antiche tradizioni gastronomiche svedesi che si tramandano da secoli. Possono essere cotte sia in padella che in forno: nel primo caso saranno più secche, nel secondo morbide.

Tratta da www.alcibocommestibile.com

 

 

Tempo di preparazione: 170 minuti. Tempo di cottura: 10 minuti

 

Ingredienti (per 30 focaccine) :

-1 cucchiaino di semi di anice

-1 cucchiaino semi finocchio

-1 cucchiaino e mezzo di sale

-50 g burro

-250 ml latte

-5 g lievito

-1 cucchiaio di miele

-2 cucchiai di zucchero

-140 g farina di segale

-280 gr di farina di manitoba + quella per il piano di lavoro -300 g patate (pesate a crudo senza buccia)

 

 

 

Preparazione:

In un mortaio pestare i semi di anice e di finocchio. Far fondere il burro, unire il latte, il miele e lo zucchero, i semi e fare in modo che arrivi a una temperatura di circa 38°C. Versare sul lievito sbriciolato e mescolare. Poco alla volta unire meta’ farina di segale e tanta farina di manitoba quanta ne è necessaria a formare un panetto che faremo lievitare per almeno 1 ora e comunque fino al raddoppio delle dimensioni. Nel frattempo lessare le patate e schiacciarle ancora calde. Trascorso il tempo di lievitazione, unire le patate schiacciate e le farine restanti, formare un panetto liscio, dividerlo in palline medie (circa 20 pezzi), disporle su un piano e metterle a lievitare per almeno 30-40 minuti coperte. Cuocere come una piadina in una padella antiaderente calda fino a che prenderanno un po’ di colore. In alternativa date la forma tonda di focaccina e fatele cuocere in forno, pennellate con un po’ di burro, per circa 10 minuti a 180°C.

 

Scarica la ricetta

Focaccine di segale

A cura di Elena Lippi