All’ombra di Sherlock Holmes




Sinossi. Nuovi documenti appena scoperti rivelano il ruolo che la moglie del dottor Watson ha avuto nelle avventure holmesiane. Tutti abbiamo letto i libri del dottor John Watson in cui narra le sue avventure con Sherlock Holmes. Ma dietro ogni grande uomo c’è una grande donna… e Mary Morstan è ben presente nel cuore di tutti gli sherlockiani. Oggi nuovi documenti appena scoperti rivelano il ruolo che ella ebbe nelle avventure che già conosciamo, spiegano le sue frequenti assenze da casa, e narrano le sue personali appassionanti avventure in una serie di struggenti racconti pieni di passione, di mistero, di dolore, tensione, amore e speranza nella Londra vittoriana.

 Le avventure di Mary Morstan Watson

di Mauro Castellini, Gian Luca Guerra,

Stefano Guerra ed Enrico Solito

 Delos Digital 2023

Giallo storico, pag.168

 Recensione di Gabriele Loddo

Prima di iniziare a leggere “All’ombra di Sherlock Holmes – Le avventure di Mary Morstan Watson”, credevo che mi sarei presto immerso in uno dei classici romanzi apocrifi prodotti dalla fantasia di uno dei tanti amanti del personaggio di Sherlock Holmes. 

Pensavo che sarei entrato nel cupo e misterioso universo londinese del periodo vittoriano, caratteristicamente descritto con minuzia di particolari e atmosfere da sir Arthur Conan Doyle e di farmi trasportare dagli intrighi, dalle indagini e dalle ipotesi numerose che da sempre hanno contraddistinto i gialli di tipo deduttivo, cui il creatore del detective più famoso del mondo ci ha da tempo abituato. 

In realtà, l’universo di Sherlock Holmes in quest’opera viene solo sfiorato. Gli autori, di tanto in tanto, hanno incrociato le storie del personaggio ormai celebre (indagini riguardanti i terroristi feniani, scontro col professor Moriarty, ecc.) per far emergere con maggiore forza un mondo nuovo, l’energia emotiva e la sensibilità passionale di Mary Morstan Watson, moglie del dottor John Watson, fedele compagno di avventure e di indagini del protagonista ideato da sir Arthur Doyle.

Quello che appare dal romanzo è che il personaggio di Mary, solitamente secondario nel “canovaccio”, viene elevato a una posizione di primo piano. Diviene la protagonista di una serie di avventure totalmente nuove che di classico contengono solo l’ambientazione fumosa della Londra di fine anni ‘800, tra gli affanni e gli interessi di individui loschi che si muovono tra i vicoli umidi e sporchi della metropoli nascente, tra i suoi bordelli, le fumerie d’oppio e gli ideali razzisti sempre più dilaganti.

Il carattere delle indagini è diverso, se vogliamo dire è meno complesso, con meno di indizi da scoprire e meno nemici da superare. A ogni modo, ha una sua freschezza, ha una sua originalità evidenziata ancor di più dal punto di vista e dalla visione femminile, arricchita da ostacoli e problemi conseguenti all’affacciarsi del mondo verso la modernità e verso un modo di vivere a cui il vecchio continente non è ancora abituato.

Impedimenti che solo una donna forte e decisa poteva superare contrapponendo la propria ostinazione alla mentalità patriarcale ancora troppo radicata nei costumi sociali, o non ancora preparata ad affrontare i cambiamenti che gli avrebbe presentato e imposto il secolo nuovo.

Così, tra mille travestimenti e il desiderio d’aiutare i più deboli, gli autori Castellini, G.L. Guerra, S. Guerra e Solito idealizzano una nuova eroina, una protagonista che, muovendosi sulle orme del più famoso Sherlock Holmes, da nuovo respiro a una tema tante volte già letto e affrontato.

Acquista su Amazon.it: 

Mauro Castellini

Gian Luca Guerra

Stefano Guerra

Enrico Solito


Mauro Castellini nasce a Mantova ma vive a Los Angeles (dove fa il produttore) dopo essere passato per Milano, città in cui si è laureato all’Università IULM, e per Roma. È entrato nel mondo holmesiano grazie agli amici Enrico Solito e Stefano Guerra e partecipa insieme a loro alla realizzazione di questo suo primo libro.

Gian Luca Guerra nasce a Roma da una famiglia legata al cinema e alla cultura, mondi nei quali ha lavorato tutta la vita con passione. Ispirato da una storia che ha reputato interessante, si è lasciato coinvolgere da Stefano Guerra, Enrico Solito e Mauro Castellini nella scrittura de Le Avventure di Mary Morstan Watson.

Stefano Guerra, neuropsichiatra infantile, psicoanalista, docente, dirigente scolastico in pensione. Autore di testi teatrali e sceneggiature cinematografiche, fondatore di uno Studio in Holmes, di cui è stato presidente, membro dei Baker Street Irregulars, è autore di diversi articoli pubblicati in Italia e all’estero e di un’enciclopedia sherlockiana (con Solito).

Enrico Solito, pediatra, neuropsichiatra infantile, ha lavorato molto con Emergency. Past President di Uno Studio in Holmes, membro dei Baker Street Irregulars (primo italiano) e di altre associazioni sherlockiane. Autore, con Stefano Guerra, dell’unica Enciclopedia italiana su Holmes, di racconti e romanzi apocrifi holmesiani e di romanzi di diversa ambientazione.