Posto sbagliato




Sinossi. Si può impedire un omicidio che è già avvenuto? È appena scoccata la mezzanotte nei tranquilli sobborghi di Liverpool. Jen, affacciata alla finestra, sta aspettando che il figlio diciottenne torni a casa. Non ha rispettato il coprifuoco. A un certo punto ecco che il ragazzo compare, ma non è solo: si sta avvicinando a qualcuno, e ha qualcosa in mano. Impietrita, nel giro di pochi secondi Jen assiste a una scena che non si sarebbe mai immaginata: suo figlio accoltella un uomo. Non riesce a crederlo. Todd, un adolescente spiritoso e felice, ha appena ucciso uno sconosciuto, proprio lì, sulla strada di casa, sotto ai suoi occhi. Non sa chi sia. Non sa perché. Sa soltanto che il suo futuro è distrutto. Diverse ore più tardi, si addormenta sul divano, stremata. Ma quando si sveglia… è il giorno precedente. La scena da incubo a cui ha assistito non ha ancora avuto luogo. Questo strano viaggio a ritroso nel tempo comincia a ripetersi a ogni risveglio: è l’occasione, per Jen, di ripercorrere la loro vita familiare alla ricerca di indizi. Tassello dopo tassello, emergono dei particolari su suo figlio di cui era completamente all’oscuro, e la faccenda si fa sempre più inquietante. Da qualche parte, nascosta nel passato, c’è una soluzione, e Jen non ha altra scelta: deve trovarla.

 Posto sbagliato, momento sbagliato

di Gillian McAllister

Fazi 2023

Enrica Budetta ( Traduttore )

thriller, pag.372

 
I 5 motivi per leggere il romanzo

Posto sbagliato, momento sbagliato

A cura di Fiorella Carta

Un intreccio che viaggia a ritroso nel tempo, un loop che vi avvolgerà man mano che la storia si dipanerà a ritroso e il lettore dovrà tenere a mente ogni passo indietro, ogni dettaglio che ricomporrà le varie scene. 

Ogni personaggio ha la sua strada da percorrere, ma la destinazione, per quanto bizzarro sarà il cammino, li troverà su un fronte comune.

E per ognuno di loro, il destino ha riservato una strada a vari incroci, solo il tempo che cambia, darà loro la giusta spinta nell’esatta direzione. 

Jen, la nostra viaggiatrice, dovrà sventare un omicidio, ma non è come lei immagina. Tutto verrà messo in discussione nella sua famiglia e come madre, in perenne discussione per il tempo che il suo lavoro sottrae a suo figlio Todd. Un percorso psicologico in cui ogni genitore si ritroverà, salvo che Jen dovrà anche impedire che suo figlio uccida un perfetto sconosciuto. 

La storia di Jen ci mette davanti a un quesito che metterebbe in scacco la nostra coscienza:


se avessimo la possibilità di tornare indietro nel tempo, cosa cambieremmo del nostro percorso?

Cosa vorremmo tacere e cosa, invece, dire ad alta voce? 


Se amate i thriller cervellotici Gillian McAllister ne ha costruito uno che solleticherà il vostro intelletto, alimenterà domande, farà lievitare la vostra fame di lettura, perché la fine incuriosisce, ma il percorso è ipnotico, ad ogni passo più enigmatico. 

Acquista su Amazon.it: 

Gillian McAllister


È nata a Sutton Coldfield, in Inghilterra, nel 1985. Ha studiato Letteratura inglese e poi Legge. Prima di dedicarsi interamente alla scrittura, ha lavorato come avvocato. Oggi vive a Birmingham. È autrice di sette romanzi bestseller ed è stata finalista al National Book Award. È anche la creatrice e co-conduttrice del popolare podcast Honest Authors. Il suo ultimo romanzo, Posto sbagliato, momento sbagliato, thriller dell’anno per «The Sunday Times» e in fase di pubblicazione in trentasette paesi, è stato un successo clamoroso che ha conquistato lettori, librai e scrittori dominando le classifiche di vendita per mesi.