La star




Francesca Bertuzzi


DETTAGLI:

Editore: Giunti Editore

Genere: thriller

Pagine: 420

Anno edizione: 2024

Sinossi. Nel cuore della notte, un automobilista scorge una figura spettrale fra gli alberi sul ciglio della strada: è una ragazza, vestita solo di una camicia bianca, e barcolla con lo sguardo perso nel vuoto. La riconosce immediatamente: negli ultimi mesi, suo malgrado, è diventata la donna più famosa del mondo. Sono passati novantasei giorni da quando Benedetta Canè, starlette televisiva che anni addietro ha concorso a Miss Italia, è stata brutalmente rapita, e da allora il mondo intero ne ha seguito la sorte con il fiato sospeso. Durante la prigionia, infatti, il suo sequestratore l’ha costantemente ripresa, pubblicando i filmati in rete: video che sono diventati virali, con centinaia di milioni di views. Adesso, per un caso fortuito e inspiegabile, Benedetta è riuscita a liberarsi, e ancora in stato di shock racconta di avere ucciso il suo aguzzino nella grotta dov’era segregata. Quando la polizia si reca sul luogo del delitto, però, trova solo tracce di sangue: il maniaco è sopravvissuto. E adesso sta cercando la sua preda. In un’Isola d’Elba deserta, gelida e selvaggia, inizia una serrata caccia all’uomo, fra depistaggi, inquietanti coincidenze e il morboso interesse delle telecamere. Alle indagini prende parte anche la cugina di Benedetta, Arianna Canè, che da anni si è lasciata alle spalle l’isola per diventare giornalista d’assalto a Milano. Ha un passato oscuro, un intuito prodigioso e la determinazione di chi è disposto a mettere in gioco tutto. Ma è in cerca della verità o dello scoop che la renderà celebre? Un thriller agghiacciante e adrenalinico, che con grande tensione narrativa rappresenta i meccanismi perversi dei mass media in un vortice ricco di ombre, ambiguità e sorprendenti colpi di scena.

 Recensione di Giusy Ranzini


“La star” di Francesca Bertuzzi trascina il lettore in un vortice di tensione, mistero e adrenalina. 

Con una trama ricca di colpi di scena e un’ambientazione suggestiva all’isola d’Elba, l’autrice ci regala un’esperienza di lettura coinvolgente e indimenticabile.

Il romanzo si apre con una scena mozzafiato: una ragazza, Benedetta Canè, vestita solo di una camicia bianca, viene avvistata barcollante sul ciglio di una strada, dopo essere riuscita a fuggire dalla sua prigionia. Questo evento segna l’inizio di una caccia all’uomo senza esclusione di colpi, mentre la protagonista cerca di fuggire dal suo aguzzino sopravvissuto.

Francesca Bertuzzi ci immerge completamente nell’atmosfera claustrofobica e angosciante della vicenda, mantenendo alta la suspense fino all’ultima pagina. La narrazione è magistralmente orchestrata, con una serie di colpi di scena che lasciano il lettore senza fiato e desideroso di scoprire cosa accadrà dopo.

Uno degli aspetti più intriganti del romanzo è la rappresentazione dei mass media e del loro ruolo nella vita dei personaggi. 

La protagonista, Arianna Canè, è una giornalista determinata a scoprire la verità dietro il rapimento di sua cugina, ma si trova costantemente in bilico tra la ricerca della giustizia e il desiderio di ottenere uno scoop che la renderà celebre. 

Le descrizioni dettagliate del paesaggio desolato e selvaggio creano un senso di isolamento e pericolo imminente, contribuendo a rendere l’atmosfera del libro ancora più avvolgente.

“La star” è un romanzo che non delude le aspettative: pieno di suspense, personaggi ben sviluppati e una trama avvincente.

Francesca Bertuzzi dimostra , ancora una volta, il suo talento nel creare storie coinvolgenti e indimenticabili. 

Consigliato a tutti gli amanti del thriller psicologico e dei romanzi ricchi di colpi di scena.

Acquista su Amazon.it: 

Francesca Bertuzzi


Francesca Bertuzzi ha conseguito a 22 anni il Master biennale in “Teoria e Tecnica della Narrazione” alla Scuola Holden di Torino. Ha seguito un laboratorio di regia diretto da Marco Bellocchio e Marco Müller, in seguito al quale si è poi dedicata alla scrittura cinematografica, vincendo premi e riconoscimenti internazionali con diversi cortometraggi. Ha diretto e montato il backstage del film Vallanzasca – Gli angeli del male di Michele Placido. Con la Newton Compton ha pubblicato Il carnefice, che ha vinto il premio letteratura e cinema Roberto Rossellini 2011; La paura (2012), Il sacrilegio e La belva, entrambi nel 2013. L’anno successivo il suo racconto “Finché morte non ci separi” appare nell’antologia Delitti di Capodanno (Newton Compton). Nel 2018 ha pubblicato con Mondadori Fammi male.