Data uscita: 07/05/2024





Sinossi. A Los Angeles è una notte afosa, quella in cui Marilyn Monroe muore di overdose e di solitudine. Lo stesso giorno la polizia libera una starlette che era stata rapita. Tra le due storie c’è un collegamento, così pensa un detective corrotto, con la passione per le droghe, maestro del ricatto. Quando si tratta di scavare nel torbido, la persona giusta da chiamare è Freddy Otash. Ha spiato Marilyn per conto di Jimmy Hoffa, il discusso capo del sindacato dei camionisti, e adesso dalla polizia lo incaricano di indagare sulla sua morte. Una cosa delicata, perché persone molto in alto, a Washington, potrebbero avere a che fare con la scomparsa dell’attrice più famosa del mondo. Per qualche oscura ragione, che forse c’entra con l’amore, Freddy decide di andare fino in fondo. Anche a costo di mandare in frantumi un’icona, anche a costo di trasformare in incubo il sogno della città degli angeli.

  • Casa Editrice: Einaudi
  • Collana: Stile Libero Big
  • Pagine: 624

 

James Ellroy


Biografia  

Da I miei luoghi oscuri, sua autobiografia, sappiamo che la madre è stata assassinata nel 1958 a El Monte, dove si erano trasferiti all’indomani del divorzio dei genitori. 
Il delitto rimase irrisolto. Dopo alcuni anni di convivenza con il padre, rimase orfano anche del padre a 17 anni e iniziò per lui un travagliato periodo dominato dalla droga, che ne minò anche le condizioni fisiche, e da piccoli furti. Venne arrestato e passò dei periodi nella prigione della contea. Iniziò poi la sua attività di scrittore e i suoi libri divennero molto rapidamente dei best-seller internazionali. 
Oggi è universalmente considerato uno dei più grandi autori di crime degli ultimi trent’anni, e una delle voci più originali e potenti della letteratura americana contemporanea. Tra le sue opere maggiori, la quadrilogia di Los Angeles Dalia neraIl grande nullaL.A. Confidential e White Jazz;  la trilogia “Underworld Usa” (American TabloidSei pezzi da milleIl sangue è randagio), il già citato memoir I miei luoghi oscuriRicattoCaccia alle donneLa strada dell’innocenzaPerchè la notteTijuana, mon amourL’angelo del silenzioCorpi da reatoPraga detectiveClandestinoIl dubbio letale, Jungletown JihadScasso con stuproNotturni hollywoodianiDestination: Morgue e Perfidia Panico
Gli editori di riferimento di James Ellroy in Italia sono Mondadori, Bompiani ed Einaudi.