Grown Ups




Sinossi. Dublino. Tre spose per tre fratelli. Sembra il titolo di un film, eppure per la famiglia Casey è la realtà. Johnny, Ed e Liam, con le mogli Jessie, Cara e Nell e i figli avuti da vari matrimoni, si sono riuniti per il compleanno di Johnny, senza sapere quel che li attende. In una sola serata Cara farà crollare il castello di bugie su cui i Casey hanno costruito la loro felicità. E mentre tutto precipita, i tre protagonisti dovranno fare i conti per la prima volta con il fatto di essere adulti.

 GROWN UPS

di Marian Keyes

Brioschi 2023

Denise Silvestri (Traduttore )

narrativa, pag.616

 Recensione Barbara Aversa 

Diventare adulti, con tutte le sue opportunità, significava allo stesso tempo perdere molte altre cose. E per un attimo quel vuoto fu insopportabile”.

Che famiglia, quella dei Casey! Tantissimi personaggi, che pensavo non sarei mai riuscita a ricordare. Invece, dopo poche pagine, ero già perfettamente calata nella loro realtà domestica.  

Johnny Ed e Liam. Tre fratelli che più diversi di così non potevano essere tratteggiati.

Liam, eccessivamente sicuro di sè, ha sposato Nell, completamente diversa dal mondo patinato dove suo malgrado è stata immersa. E scalpita.

Ed è il marito di Cara. Lei è così forte ma anche fragile, con quel filo di oscurità che le scorre dentro, come un ruscello sotterraneo, e che affoga i suoi perfezionismi nei disturbi alimentari.

Johnny era come un fratello per Jessie. E Jessie si è sposata con il migliore amico di entrambi. Ma, rimasta vedova a soli 34 anni, lei e Johnny si sono trovati più vicini che mai fino a diventare una coppia.

Tre fratelli con le rispettive compagne, che in realtà non sono coprotagoniste, ma tengono l’intero palcoscenico da sole. 

E la famiglia si allarga con i figli, con i nonni, e la trama diventa intensa e ricca di spunti di riflessione. Perché ognuno diventa grande a proprio modo e questo vale per ogni età.

Perché ognuno deve crescere. Oppure no?

Di certo non è semplice quando nessuno si sente pienamente sè stesso nella famiglia in cui si ritrova.

Tra compleanni, anniversari e feste (decisamente) costosissime, scorre la vita di queste famiglie. 

Sarebbe stato forse utile un albero genealogico all’inizio della lettura, che ne sarebbe stata facilitata, e qualche pagina in meno per donare maggiore fluidità ad una trama pregna di eventi, ma che non manca di regalare diversi momenti di ironia sarcasmo e introspezione.

Soprattutto sul finale, quando un faro nel colpo di coda riesce a illuminare repentino tutto il romanzo e sembra che ogni cosa torni al suo posto.

Allora sì, è valsa proprio la pena leggere questo libro.

Acquista su Amazon.it: 

Marian Keyes


Nata in Irlanda nel 1963, è autrice di romanzi e saggi, che le sono valsi numerosi premi, come l’Irish Book Awards nel 2009, 2016 e 2021 e il British Book Awards nel 2022. È famosa per This Charming ManWatermelon Lucy Sullivan is Getting Married, per i quali è stato realizzato un adattamento televisivo.

A cura di Barbara Aversa 

instagram.com/missparklingbooks