IL GRANDE LIBRO DEI SERIAL KILLER




Sinossi. I serial killer suscitano un interesse diffuso, e le loro storie hanno un’enorme risonanza mediatica. Sono sempre di più i documentari, i film, i libri, le serie tv e i podcast che hanno come protagonisti assassini spietati e perversi, che con i loro crimini hanno seminato terrore e disperazione, commettendo omicidi rimasti impressi nell’immaginario collettivo per la loro atroce brutalità. Molti dei loro nomi o soprannomi bastano a evocare nella memoria di ciascuno omicidi efferati e terrificanti scene del crimine. Ma quali sono le caratteristiche fondamentali dei serial killer? Che cosa accomuna la loro psicologia? Quali sono le loro motivazioni? E in cosa si differenziano dallo stereotipo hollywoodiano attraverso cui siamo abituati a conoscerli? Andando oltre i falsi miti, questo libro affronta i dubbi e le curiosità più comuni sul fenomeno degli omicidi seriali. Le domande e risposte di Ruben De Luca, uno dei più noti criminologi in Europa, offrono al lettore la possibilità di avvicinarsi in modo più consapevole e scientifico allo studio di questi feroci criminali.

 IL GRANDE LBRO DEI SERIAL KILLER

di Ruben De Luca

Newton Compton 2023

Saggistica, pag.733

 Recensione di Diego Pitea

I serial killer sono da sempre uno dei miei territori di studio. La psicologia che si cela dietro a comportamenti così disturbanti mi affascina fin dalla giovinezza.

Anche nei miei libri ho sempre cercato di scandagliare l’animo umano per cercare di rispondere a una domanda all’apparenza impossibile: i prodromi della cattiveria sono già dentro di noi nel momento in cui nasciamo o è l’ambiente esterno che crea il mostro? Con queste premesse, quando ho letto dell’uscita dell’ennesimo libro sui serial killer, tra l’altro con un titolo molto pretenzioso, “Il grande libro dei serial killer”, ho storto un po’ il naso, sarà il solito libro che fa leva sulla curiosità delle persone, mi son detto.
Invece, il libro di Ruben De Luca si è rivelata una piacevole scoperta e il presentimento che sarebbe stato un bel viaggio nei meandri della mente umana l’ho avuto quando ho letto la prefazione della mia amica Roberta Bruzzone.

Il libro tratta l’argomento serial killer in maniera molto schematica, come piace a me, catalogandoli in base alla nazionalità, al genere, all’età, all’infanzia e a numerosi altri parametri. Per ogni sezione c’è poi un elenco con un accenno di biografia dei principali assassini.
La sezione legata al genere mi ha incuriosito molto e sorpreso. Anch’io ero legato alla credenza popolare secondo cui i serial killer siano quasi esclusivamente uomini.

Ho scoperto, invece, che in alcuni paesi come l’Austria le donne serial killer rappresentano il 40% del totale. Bellissima la sezione relativa al baby farming, che mi ha riportato a un periodo storico, la fine dell’800, sempre molto trascurata, ma ricca di spunti e storie interessanti.

Ho apprezzato molto anche gli approfondimenti relativi ai serial killer nostrani; tuttavia, avrei creato una sezione a parte, dedicata solo a loro.

A corredare il tutto, ci sono anche interi capitoli riguardanti argomenti di criminologia. Molto bello quello legato alla genesi e alle varie forme di psicosi.

Che dire… un libro che tutti gli appassionati dovrebbero leggere, ma scritto in maniera scorrevole come un romanzo, in modo da dare la possibilità di apprezzarlo anche a chi si vuole approcciare per la prima volta con questo mondo        

Acquista su Amazon.it: 

Ruben De Luca


Psicologo, criminologo, scrittore, è autore di circa 100 pubblicazioni di criminologia, in particolare sull’omicidio seriale, di cui è considerato uno dei massimi esperti a livello europeo. Nel 2001 ha creato ESKIDAB, la Banca Dati dei Serial Killer in Europa, un archivio in costante aggiornamento sugli assassini seriali identificati in Europa. Formatore presso master e corsi di specializzazione in tutta Italia, consulente e opinionista di programmi RAI, dal 2009 si dedica anche allo studio dello stalking e alla realizzazione di corsi rivolti alle donne per la prevenzione del femminicidio. Tra le sue pubblicazioni più importanti: Anatomia del serial killer 2000 (2001); Omicida e Artista: le due facce del serial killer (2006); Amare uno stalker. Guida pratica per prevenire il femminicidio (2015) e, con la Newton Compton, Serial killer (2021) e Il grande libro dei serial killer (2023).