Il mio nome è Jack Reacher




Recensione di Stefania Ceteroni


Autore: Lee Child

Traduttore: M. Camporanesi – A. Tissoni

Editore: Longanesi

Genere: thriller

Pagine: 215

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. Lupo solitario, cavaliere errante, ex militare, difensore del bene e della giustizia: Jack Reacher è uno dei più iconici personaggi contemporanei. La sua casa è un’America profonda e struggente: strade infinite che attraversano il nulla, diner al tramonto, piccoli motel fatiscenti, una moltitudine di individui con le loro storie di miseria e follia. Eroe contemporaneo di una nuova epopea on the road, Reacher è protagonista di questi racconti tutti inediti in Italia (a eccezione di una riproposta: “Identità sconosciuta”), vicende che, grazie alla brevità e alla densità delle migliori short stories, offrono uno spaccato originalissimo di un personaggio che incarna in un modo tutto suo il sogno americano. Sono crimini, incidenti, misteri con cui Reacher deve confrontarsi lungo il suo eterno cammino.

Recensione

Grazie ai racconti brevi che danno vita a Io sono Jack Reacher ho avuto modo di conoscere un personaggio che mi era (ancora) sconosciuto. Lo ammetto, non avevo letto nessuna avventura che avesse come protagonista questo personaggio, prima d’ora, ed è stato un piacere fare la sua conoscenza grazie a racconti autoconclusivi che permettono di tracciare i contorni di una figura che emerge in modo chiaro dalle descrizioni di Lee Child. Più che le storie in quanto tali, più che i misteri, le stranezze, le situazioni, gli episodi che vengono narrati, ciò che colpisce – almeno nel mio caso, in quanto lettrice profana – sono proprio le caratteristiche dell’ex militare, senza fissa dimora Jack Reacher che attirano l’attenzione.

Innanzitutto l’aspetto fisico: un uomo imponente, dal fisico ingombrante, non troppo attento al proprio aspetto e senza un luogo in cui tornare. Va dove ha voglia di andare, con il minimo indispensabile al seguito: spazzolino da viaggio, passaporto, carta di credito.

E poi il suo modo di fare: è un ex militare che dimostra di essere molto intuitivo e logico nelle sue scelte, ha un forte spirito di osservazione e questa cosa viene sottolineata anche dall’autore con precise descrizioni di persone, luoghi e circostanze.

Ha un modo di fare un po’ particolare: non è più in servizio ma, si sa, certe abitudini tardano a morire per cui anche se non dovrebbe si trova a mettere lo zampino un po’ qui e un po’ là!

Dimostra di avere un grande cuore e di non andare alla ricerca di onori di nessun tipo: non ha perso le vecchie abitudini, quelle che aveva quando ancora era in servizio, e questa cosa emerge con chiarezza ogni volta che, pur non avendo alcun obbligo e alcun titolo per farlo, cerca di dare un contributo per la risoluzione di situazioni ingarbugliate…

Ho apprezzato soprattutto la meticolosità nelle descrizioni e il personaggio mi piace. I racconti brevi sono molto efficaci, trasmettono molto seppur in poche pagine: trasmettono molto di lui, soprattutto, e questa cosa mi ha messo addosso una gran voglia di recuperare la serie che lo vede come protagonista, rimediando così a quella che, ora lo so, è una mia mancanza.

Per chi conoscesse già il personaggio e avesse letto le sue avventure niente paura: sono racconti inediti che consiglio di recuperare.

Per chi non lo conosce ancora… bhè, è ora di fare la sua conoscenza, come lo è stato per me, iniziando da qui, perché no?

A cura di Stefania Ceteroni

https://libri-stefania.blogspot.com

 

Lee Child


Lee Child, pseudonimo di James R. Grant, è uno scrittore britannico di thriller. Dopo aver lavorato per vent’anni come autore di programmi televisivi, nel 1997 ha deciso di dedicarsi alla narrativa. Il suo primo romanzo, Zona pericolosa, vince l’Anthony Award per la miglior opera prima; il suo secondo romanzo, Destinazione Inferno, vince il W.H. Smith Thumping Good Read Award.Nel 1998 si trasferisce negli Stati Uniti. Vive tuttora a New York City. I suoi romanzi hanno tutti come protagonista il personaggio di Jack Reacher, un ex ufficiale della polizia militare statunitense che, dopo aver lasciato l’esercito, decide di iniziare una vita di vagabondaggi attraverso gli Stati Uniti, libero dai vincoli e dai condizionamenti del “sistema”.

 

Acquista su Amazon.it: