Mannequin




Sinossi. Mentre nell’estate 1965 il mondo acclama i Beatles e si preoccupa per la guerra in Vietnam, a Milano apre la nuova sede della casa di moda newyorkese della stilista italiana Egle Bianchetti. Dopo la sfilata di inaugurazione, però, la sarta viene trovata morta e tutti i sospetti ricadono subito su Ines, la sua mannequin prediletta. Greta Morandi fa di tutto per difenderla, scontrandosi con il giudice Nardi e addirittura con Marlon, che ha molti dubbi sull’innocenza della modella. Tra giornalisti, spionaggio aziendale e il passato della Seconda guerra mondiale non ancora dimenticato, niente è come sembra in quello che potrebbe essere l’ultimo caso di Greta e Marlon.

 MANNEQUIN

Per Greta e Marlon il delitto è di moda

di Erica Arosio, Giorgio Maimone

Mursia 2023

Collana Giungla Gialla

Thriller, pag.248

 Recensione di Giusy Ranzini

Mannequin” è un romanzo che si sviluppa tra la Milano degli anni ’60, la moda e il mistero. Gli autori hanno saputo tessere una trama intrigante, ambientando la storia nell’effervescente contesto della moda e della cultura di quegli anni.

La narrazione, arricchita da dettagli suggestivi, trasporta il lettore in un’epoca in cui il mondo oscillava tra l’entusiasmo per i Beatles e le preoccupazioni legate alla guerra in Vietnam.

Il personaggio principale, Greta Morandi, si distingue per la sua determinazione nel difendere Ines, la mannequin accusata dell’omicidio della stilista Egle Bianchetti.

La trama si snoda attraverso intricati intrecci di sospetti, mettendo in luce il lato oscuro di un mondo glamour e apparentemente perfetto.

La caratterizzazione dei personaggi è accurata, dando vita a figure complesse e sfaccettate che contribuiscono a mantenere viva l’attenzione del lettore.

La trama si sviluppa mescolando abilmente elementi di giallo, spionaggio aziendale e ricordi della Seconda guerra mondiale. Questa amalgama di generi conferisce al romanzo una profondità e una varietà che lo rendono imprevedibile. I dialoghi vivaci e le situazioni ben descritte contribuiscono a creare un’atmosfera coinvolgente che si snoda tra il passato e il presente.

Gli autori si dimostrano abili nel creare suspense, mantenendo alto il livello di tensione fino alla risoluzione finale. L’intreccio narrativo, ricco di colpi di scena, tiene incollato il lettore spingendolo a formulare ipotesi e a riflettere sulle intricanti relazioni tra i personaggi.

In conclusione, “Mannequin” si rivela un’opera che unisce abilmente il fascino dell’epoca, la moda e un intrigante mistero. Un’opera che cattura l’immaginazione e offre un viaggio coinvolgente nel cuore di un enigma avvolto nella seta della moda e della criminalità.

Acquista su Amazon.it: 

Erica Arosio, Giorgio Maimone


Erica Arosio. Laureta in Filosofia, è una giornalista con una grande passione per la gastronomia, anche per formazione famigliare. Già collabotrice di «Gioia», in cui si occupa di cultura e spettacolo, ha scritto anche per «La Repubblica», «Il Giorno», «Cineforum», «Rockerilla» e «Segnocinema». È critica cinematografica e letteraria, ed è passata dall’altra parte della barricata pubblicando il suo primo romanzo L’uomo sbagliato con La Tartaruga nel 2012 (riedito da Baldini & Castoldi nel 2014). L’anno successivo esce Vertigine (Baldini & Castoldi), scritto a quattro mani con Giorgio Maimone, con il quale darà alle stampe anche L’amour gourmet (Mondadori Electa, 2014) e Non mi dire chi sei (Tea 2016). Da segnalare infine che nel 2013 esce per Feltrinelli Real Cinema la riedizione di una sua biografia su Marilyn Monroe La macchina soffice, in cofanetto con il film Love, Marilyn.

Giorgio Maimone. Caporedattore de «Il Sole 24 Ore» per oltre trent’anni, ha anche lavorato in teatro, diretto una delle prime radio libere della sinistra milanese, Radio Canale 96 e, in seguito, Radio Regione. Ha fondato e diretto il portale della canzone d’autore La Brigata Lolli e ha collaborato con le reti Mediaset come ideatore e autore di programmi. Si occupa di recensioni librarie e discografiche per il settimanale «Gioia», si definisce gourmet per vocazione, anche se si occupa del fenomeno della nascita dell’alta ristorazione per lavoro, ad esempio con Cnn Italia. Del 2013 è il suo primo libro Vertigine, edito da Baldini & Castoldi e scritto con Erica Arosio, un giallo ambientato nella Milano degli anni ’50. Sempre con Erica Arosio ha scritto anche L’amour gourmet, uscito nel 2014 per Mondadori Electa, e Non mi dire chi sei, pubblicato da Tea nel 2016.