I tre giorni di Pompei




Recensione di Fiorella Carta


Autore: Alberto Angela

Editore: Rizzoli

Genere: Saggio

Pagine: 490

Anno di pubblicazione: 2014

Sinossi. Sinossi: Alle 13 del 24 ottobre del 79 d.C., un venerdì qualunque a Pompei, dal vicino Vesuvius si sprigiona una quantità di energia pari a cinquantamila bombe atomiche e, in meno di venti ore, sotto un diluvio ustionante di ceneri e gas, Pompei è soffocata da sei metri di pomici, mentre la vicina Ercolano viene sepolta sotto venti metri di fanghi compatti. Dopo molti anni trascorsi a studiare la zona vesuviana, Alberto Angela ricostruisce come in un film i giorni che ne segnarono il tragico destino. Per farci respirare le atmosfere di quei momenti, individua alcuni personaggi storicamente esistiti – la ricca matrona Rectina, un cinico banchiere, un politico ambizioso… – e li segue passo dopo passo, in un percorso che si può fare ancora oggi, per strade, campagne, case o locali pubblici.

Recensione


Ci sono storie che attirano la nostra curiosità e sempre lo faranno, perché appartengono al nostro passato, perché sono tragiche e grandiose allo stesso tempo.

Alberto Angela è uno dei più grandi divulgatori in Italia, diverso dal padre per modo di porsi, ma sempre capace di affascinare, di rendere la cultura fruibile per tutti e attirare a sé sempre più pubblico.

Il racconto dei tre giorni di Pompei ha la capacità di esporre la storia proprio con queste caratteristiche. Nella prima metà del libro andremo a conoscere i protagonisti, personaggi storici e persone semplici realmente esistite e attori principali di una tragedia annunciata.

Impareremo a passeggiare nelle vie di Pompei, di Misano, Ercolano. La vita di tutti i giorni di nobili, artigiani, schiavi, liberti.

La semplicità dello scorrere dei giorni che in pochi secondi viene spazzata via dalla natura, dal suo agire e reagire a discapito dell’essere umano e dei suoi progetti.

Quando arrivano i capitoli dedicati al momento dell’eruzione, tu sei lì, perché l’autore ha fatto da Cicerone nelle pagine precedenti e ti ha reso partecipe, coinvolto. Tutto ciò che avviene dopo è sconforto, tristezza tragedia.

Un documentario accompagnato da immagini del prima, del fasto, dell’arte, delle tradizioni e del culto del popolo romano; e il dopo… Esseri umani scovati dalla morte nel tentativo di salvarsi, proteggere, sperare.

Alcuni libri sono essenziali, riescono a trasmettere la conoscenza senza per forza essere imposti da un programma scolastico e, così facendo, conservano la capacità di essere letti da tutti, con curiosità, interesse e voglia di sapere.

A cura di Fiorella Carta 

 

Alberto Angela


nato a Parigi nel 1962, di formazione naturalista e paleontologo, è giornalista e divulgatore scientifico. È autore e conduttore di programmi televisivi di straordinaria popolarità, fra cui Passaggio a Nord Ovest e Ulisse. Fra i suoi ultimi libri, tutti bestseller, ricordiamo Una giornata nell’antica Roma (2007), Impero (2010), Amore e sesso nell’antica Roma (2012) e, con Rizzoli, il volume illustrato Viaggio nella Cappella Sistina (2013), I Bronzi di Riace (2014) e I tre giorni di Pompei (2014).

 

Acquista su Amazon.it: