Il delitto di Sophie Crows




Una tranquilla cittadina

Due detective improvvisati

Un delitto che sembra un rompicapo

Sinossi. Nell Ward sta perlustrando i sotterranei di Manor House, nella tranquilla cittadina di Cookingdean, per studiare l’ecosistema dei pipistrelli della zona. Dei rumori in lontananza la distraggono dal lavoro ma, convinta siano soltanto degli animali, prosegue l’ispezione. Non sa che quel trambusto è collegato a un omicidio. Poco distante da Nell, infatti, è stata uccisa Sophie Crows, la proprietaria della villa. Quando le forze dell’ordine cominciano a indagare sul caso, Nell diventa subito la prima sospettata: si trovava nei pressi del luogo del delitto, aveva un appuntamento con la vittima e ha molti, troppi segreti da nascondere. Anche il marito di Sophie, David Stephenson, è nell’elenco dei sospettati, ma al contrario di Nell ha un alibi di ferro. Nel tentativo di scagionarsi dalle accuse, Nell si improvvisa detective insieme al collega Adam, facendo appello alle sue conoscenze scientifiche. Ben presto i due si accorgeranno che le loro ricerche intralciano i piani dell’assassino e che la loro indagine parallela potrebbe causare più guai del previsto.

 La prima indagine di Nell Ward

di Sarah Yarwood-Lovett

Newton Compton Editori 2023

Enrico Bucci  ( Traduttore )

Giallo, pag.320

 Recensione di Katia Montanari

Un giallo accattivante dalla trama scorrevole e ben articolata. Il lettore fa la conoscenza di Nell, protagonista riservata ed enigmatica, in modo semplice e graduale, iniziando così ad entrare in confidenza con un personaggio complesso ma decisamente convincente.

Questo romanzo contiene tantissime interessanti nozioni di ecologia e molte curiosità sui pipistrelli. Nonostante il linguaggio a volte specifico, gli esempi e il contesto aiutano a comprendere questi contenuti senza appesantire la narrazione e suscitando una curiosità istintiva soprattutto verso questa particolare specie animale.

Le indagini della polizia scorrono parallele a quelle di Nell sebbene in un’ottica completamente diversa. Il contesto in cui è avvenuto il delitto e la dinamica rappresentano un ostacolo per gli agenti che privi di certe conoscenze dell’ambiente ecologico sembrano  arrancare, fraintendendo a volte le situazioni e incorrendo in punti ciechi, nonostante i loro interrogatori e i loro sopralluoghi siano impeccabili.

Oltre a ciò vengono curati anche gli aspetti psicologici ed emotivi dei protagonisti principali che fanno scelte e compiono errori ma sempre in modo coerente rispetto alle proprie caratteristiche e alla propria personalità.

Un giallo quindi ricco e interessante che mi sento di consigliare agli amanti del genere. 

Acquista su Amazon.it: 

Sarah Yarwood-Lovett


ha lavorato per sedici anni come ecologa, prima di dedicarsi a scrivere cosy crime enigmatici e divertenti. “Il delitto di Sophie Crows” è il primo libro in cui appare Nell Ward, esperta nello studio degli ecosistemi, nonché detective improbabile, che utilizza le sue conoscenze scientifiche per risolvere delitti.