Il maiale sbagliato




 IL MAIALE SBAGLIATO

di Marco Zanoni

Watson 2023

Genere: Giallo

Sinossi. Texas orientale, Queeker City, nel bel mezzo della Grande Depressione. I gemelli Alfred e Andrew Evans, di sedici anni, hanno davanti a sé l’ennesima noiosa estate. Hanno un pessimo rapporto col padre, un ubriacone rimasto incastrato dalla madre dei gemelli che è morta partorendoli, e i due ragazzi s’inventano di tutto pur di non stare a casa con lui. Andrew ha una luce che illumina la sua vita: è innamorato della splendida Grace, figlia di Adam Thorpe, un predicatore battista e allevatore di maiali, uomo anch’esso tormentato e che vorrebbe rinchiudere la figlia in una campana di vetro. Un giorno Adam scopre Drew e Grace in atteggiamenti a suo parere troppo intimi, e li picchia entrambi. Alfred e Andrew non possono tollerare quell’aggressione. Così tornano a casa, recuperano i fucili, e tornano a casa del battista. Scelgono il maiale più grosso tra quelli che popolano la porcilaia e fanno fuoco, sapendo bene che Thorpe tiene più a quei suini che alla figlia. Non si aspettano però di vedere qualche istante dopo Grace uscire di corsa dal fitto del bosco. Le corrono in aiuto e la trovano nel granaio; tra le mani tiene la testa mozzata del padre. Capendo di essere caduti mani e piedi in una storia più grande di loro, i gemelli Evans sono costretti a recarsi dallo sceriffo di Queeker City, un individuo che non brilla di certo per acume investigativo. Infatti l’uomo non pare voler nemmeno avviare un’indagine. Si limita ad accertare che Thorpe è stato ucciso in maniera selvaggia e che la figlia, che nel frattempo si è dileguata rendendosi latitante, è probabilmente l’autrice del massacro. Andrew e Alfred non ci stanno, e a quel punto iniziano a indagare per conto loro, insieme all’amico Bert, un ragazzino di colore dalla velenosa vena polemica, scoperchiando un vaso di Pandora che li porterà a insozzarsi le mani col marcio e la corruzione che hanno messo radici in città e trovando delle inaspettate alleate nelle prostitute di un bordello e in un giocatore di poker che ama sguazzare nei guai.


Il maiale sbagliato

A cura di Ilaria Bagnati

 Recensione di Ilaria Bagnati

Siamo nel bel mezzo della Grande depressione, in un polveroso e caldo Texas orientale. Protagonisti sono due gemelli, Alfred e Andrew, orfani di madre e figli di un ubriacone che ha la cinghiata facile. Andrew è innamorato di Grace che non ha avuto una sorte migliore, anche lei orfana di madre e con un padre allevatore di maiali, battista e moralista.

Guai a chi si avvicina alla figlia! Andrew ovviamente segue il cuore e non il raziocinio, frequenta la bella Grace e la tragedia è dietro l’angolo.
Il padre li vede insieme e li picchia, i due gemelli si vendicano sparando al maiale più grosso di Adam Thorpe. Poco dopo Grace esce dal bosco di corsa e entra nel granaio. Lì i due fratelli la trovano con la testa mozzata del padre tra le mani. Cosa è successo? L’inutile sceriffo di Queeker City si interesserà alla vicenda e scoprirà cosa è accaduto? Grace ha davvero ucciso il padre? E dove è fuggita?

I due gemelli decidono che, anche se Thorpe era un bastardo e meritava di morire, è necessario scoprire la verità perché in giro c’è un assassino a piede libero.

Zanoni non fa mistero di essersi ispirato a Lansdale per scrivere Il maiale sbagliato, un giallo/pulp ironico per gli amanti del polveroso western i cui personaggi hanno il grilletto facile.

I gemelli nel corso della loro indagine salderanno ancora di più il loro legame, si faranno nuovi amici e nuovi nemici e impareranno (forse) a sparare decentemente.

Il romanzo di Zanoni scorre veloce, la sua scrittura è fresca come le limonate che si scolano i due fratelli. I misteri sono tanti e l’autore è bravo a svelarceli piano piano e a tenerci sulle spine fino alla fine con un finale bello bello. 

Leggete Il maiale sbagliato, sono sicura che lo divorerete come ho fatto io… il romanzo non il maiale

Acquista su Amazon.it: 

Marco Zanoni


Marco Zanoni (1982) si occupa di finanza, pallacanestro e della sua numerosa famiglia. Si divide tra la passione per la grappa e la scrittura: ha pubblicato due romanzi gialli “Vienimi a Cercare” e “Guardati alle Spalle” (La Caravella Editrice), racconti in Antologia (Festival Giallo Garda) e collabora con riviste online specializzate in noir (MilanoNera) oltre che a magazine del territorio veronese (Pantheon).

A cura di Ilaria Bagnati

https://www.ilariaticonsigliaunlibro.it/