IN FIAMME




A cura di Giulia Manna


Burning Body (titolo originale di In fiamme), la serie true crime uscita su Netflix l’8 settembre 2023, è una prospettiva aggiornata su una storia vera che sconvolse la Spagna nel 2017.

1 stagione, 4 episodi

Trama. I resti carbonizzati di Pedro, un agente di polizia, vengono ritrovati all’interno di un’auto bruciata e la scoperta dà il via a un’indagine su una rete di inganni, violenze e scandali sessuali che coinvolgono Pedro e due colleghi poliziotti.

Personaggi: 

Úrsula Corberó, intepreta Rosa

Jose Manuel Poga, intepreta Pedro

Quim Gutiérrez, intepreta Albert

Eva Llorach, intepreta Ester

Isak Ferriz, interpreta Javi

Aina Clotet, interpreta Silvia

Raúl Prieto, interpreta Manu

Guiomar Caiado, interpreta Sofía

Aleida Torrent, interpreta Vanesa

Sergi Cervera,  interpreta Néstor

Bruno Sevilla, interpreta Álvaro

Júlia Truyol, interpreta Almu

RECENSIONE

Serie tv crime ispirata ad un caso di omicidio realmente accaduto in Spagna nel 2017, non particolarmente conosciuto in Italia, ma che destò molto scalpore in patria. Questa serie era attesissima dagli amanti del genere crime, come la sottoscritta.  

Si tratta di una serie tv, quindi come specificano gli avvisi che appaiono in continuazione, di una interpretazione romanzata di fatti di cronaca nera. 

La famosissima Úrsula Corberó (Tokio in La Casa di Carta) interpreta Rosa Peral, agente della polizia di Barcellona, riconosciuta responsabile dell’omicidio del suo fidanzato Pedro Rodríguez (Jose Manuel Poga) , aiutata dal suo amante Albert López (Quim Gutiérrez).

Rosa era una giovane e bella ragazza che stava affrontando una dura separazione dall’ex marito Javi, padre di sua figlia Sofia, con cui si contendeva la custodia della piccola. Aveva una turbolenta relazione con Pedro, suo collega, anche lui separatosi da poco dalla madre di suo figlio, Silvia

Rosa voleva uscire dalla relazione con Pedro, si sentiva soffocare e così, esasperata da quell’uomo che sembrava vivere per lei, lo uccise assieme al suo amante di sempre, Albert López, altro collega della donna. 

La storia inizia con il ritrovamento di un corpo bruciato nell’auto. E’ quello di Pedro. Rosa cerca di addossare la colpa del delitto all’ex marito Javi, ma qualcosa non convince l’ispettrice Ester Varona. E per fortuna, aggiungerei! 

Non voglio dirvi di più sulla trama. Questa vicenda mi ha turbato parecchio. 

La storia criminale ha diverse coppie famose. Rosa e Albert, assieme, sono spietati e senza alcun controllo. Soprattutto lei, è stata molto brava ad ingannare per anni tante persone che le volevano bene e che le hanno sempre perdonato tutto. 

Se questa storia vi ha affascinato come ha fatto con la sottoscritta, allora vi svelo una cosa: in concomitanza con l’uscita di questa serie tv, sempre su Netflix, è uscito anche il documentario tratto dalla storia vera.

Non perdetevi nessuno dei due. 

Buona visione.