La ragazza sull’isola




Sinossi. Bellissima, selvaggia, inquietante: è Meroe, isola al largo delle Hawaii del tutto disabitata, poco più di un sasso lanciato nel mezzo del Pacifico, con una storia misteriosa di naufragi e scomparse. La destinazione perfetta per chi vuole un po’ di avventura e qualche brivido. O per chi vuole scappare da qualcosa. E scappare è esattamente quello che Lux fa da una vita: scappare dal passato, da una famiglia che l’ha delusa troppo presto, da una versione di se stessa che non le è mai piaciuta. E quale migliore modo che innamorandosi di Nico, giovane skipper senza pensieri? Con lui approda a Meroe: accompagnano alcuni ricchi turisti in cerca di una location solitaria. Ma l’isola ha quel suo modo di trascinare tutti dentro la sua strana magia. E, quando un nuovo arrivato approda sulla riva, l’equilibrio dei primi giorni viene distrutto e il gruppo precipita, pian piano, in una spirale sempre più distruttiva. Mentre i contatti col mondo esterno si fanno più difficili, i rapporti tra i visitatori diventano ogni giorno più tesi.

 LA RAGAZZA SULL’ISOLA

di Rachel Hawkins

Piemme 2023

Cristina Ingiardi (Traduttore)

thriller psicologico pag.352

 Recensione di Katia Montanari

Sei amici. Sei segreti. Sei bugie. 

Ma chi sopravviverà?

Non tutte le isole del Pacifico sono il luogo ideale per una vacanza…

È un thriller psicologico che “incanta”.  Le ambientazioni sono affascinanti e suggestive e le descrizioni dei luoghi sono piacevoli e coinvolgenti.

La trama è scorrevole e ben strutturata e si sviluppa tra un “prima”, di eventi importanti che hanno segnato la vita dei protagonisti, e l’“adesso”. 

Cit.: “Ci saranno sempre un prima e un dopo, e devi imparare a vivere nel dopo”

I personaggi maschili sembrano avere tutti le stesse caratteristiche di base: ricchi, superficiali ed egoisti. Quelli femminili invece possiedono una personalità complessa, talvolta enigmatica, in continua evoluzione.

Il linguaggio scelto è quello colloquiale che aiuta fin da subito il lettore a entrare in sintonia con Lux, figura centrale del racconto che si rivelerà una sorpresa continua, man mano che si troverà ad affrontare situazioni anche molto estreme.

Alcune scene d’ azione ma anche profonde riflessioni sulle relazioni, sui rapporti famigliari e sull’ amicizia che spesso viene confusa con la semplice conoscenza.

Nell’insieme quindi un viaggio “fisico” e psicologico molto interessante che consiglio sicuramente agli amanti del genere. 

Acquista su Amazon.it: 

Rachel Hawkins


è nata in Virginia e cresciuta in Alabama, prima di diventare scrittrice a tempo pieno ha insegnato inglese in una scuola superiore. Oggi è una nota e apprezzata autrice per ragazzi, bestseller del New York Times. Con “La moglie di troppo”, il suo primo thriller, ha scalato le classifiche americane ed europee.