Le voci degli spiriti




Sinossi. Il PIT (Paranormal Investigation Team) non ha mai avuto paura di indagare l’ignoto, di attraversare il mistero, di cercare le risposte a quesiti che non sempre la ragione è in grado di spiegare. In anni di attività i loro fondatori, Debora e Paolo, hanno condotto migliaia di fan e follower in giro per il mondo, tra case abbandonate, luoghi dell’occulto e del paranormale. E lo hanno fatto sempre con lo stesso entusiasmo, con la stessa voglia di capire e di andare oltre le apparenze. In questo libro, Debora e Paolo hanno voluto raccogliere le loro indagini più sensazionali condotte in ogni angolo del pianeta e hanno voluto arricchire il racconto con moltissimi dettagli inediti che non avevano mai rivelato sul web. Da Chernobyl alla foresta di Hoia Baciu in Romania, dal Lago Feldsee all’isola di Poveglia e molto ancora, attraverso le inchieste dei PIT ci avventureremo nei luoghi più infestati del mondo. E a ogni tappa di questo itinerario, racconto dopo racconto, non smetteremo di stupirci.

 LE VOCI DEGLI SPIRITI

di PIT

Sperling & Kupfer 2023

Narrativa, pag.240

 Recensione di Francesca Mogavero

A Chernobyl c’è qualcos’altro che aleggia nell’atmosfera radioattiva, tra i resti letali di vite spezzate e abbandonate all’improvviso.

Sotto il pelo dell’acqua il lago Feldsee è meno placido di quel che appare.

La voglia di vita, di giochi e di compagnia non svanisce, nemmeno dopo più di settecento anni.

Tracce, impressioni, residui di energia, di rabbia, tristezza e solitudine, addirittura presenze impalpabili che interagiscono, lasciano messaggi, minacciano: ecco cosa cerca il PIT, Paranormal Investigation Team, il duo formato dai giovani cuneesi Debora e Paolo, coppia nella vita e nel lavoro, legati da una comune passione per il videomaking e il mistero, e star del web.

Lo fanno con passione e rispetto, fondendo ricerca e tecnologia, con quel pizzico di enfasi di cliffhanging che non guastano, ma, anzi, fanno scattare la simpatia e spiegano il numero crescente di iscritti al canale YouTube. 

Ma perché? Per quale ragione progettare attrezzature, creare app specifiche e indagare nel buio, tra sussurri, porte che sbattono, suggestioni e bruschi cali di temperatura?

La risposta è tutt’altro che soprannaturale: per umana curiosità, per il bisogno tutto terreno di sapere che esiste un Dopo in cui sia ancora possibile incontrarsi, dialogare, sentire… Sperando di non portare con sé troppo rancore, rimpianti e faccende in sospeso. 

Debora, Paolo e la loro squadra vanno a caccia di fantasmi – quelli con il lenzuolo e le catene, ma soprattutto quelli che ci portiamo dentro, che infestano l’immaginario e la memoria – sfidando scetticismo, diffidenza e pericoli concreti, perché, quando si riaccendono le luci e si esce da quelle stanze intrise di traumi e puro male, qualcosa, è inevitabile, ci si porta a casa, giù nel profondo…

Le voci degli spiriti ci offre nove agili capitoli dedicati ad altrettante indagini curiose, più due sezioni dedicate ai “luoghi che non potremo mai visitare” e a quelli “che vorremmo visitare”, perché certi spiriti è meglio lasciarli in pace (più o meno), ma ce ne sono tanti altri ancora che chiedono di essere ascoltati, per far sapere che in qualche modo esistono e ci osservano, spettri che ci invitano a portare a termine ciò che hanno lasciato incompiuto, a non commettere gli stessi errori e, forse, a concedere loro un po’ di spazio nelle nostre anime…

Acquista su Amazon.it: 

PIT


Paolo e Debora, in arte PIT, sono una coppia nella vita e sul lavoro. Da sempre appassionati di videomaking e di tutto ciò che riguarda il mondo del mistero, decidono di unire le forze e creare un canale di intrattenimento horror che a oggi è il numero 1 in Italia nel suo genere e conta oltre 800.000 iscritti. Grazie al loro lavoro, riescono a portare la community in giro per l’Italia e per il mondo nei posti più ricchi di storia, indagando sui misteri meno conosciuti ma non per questo meno importanti. Paolo e Debora hanno collaborato per diversi anni alla nota trasmissione Mistero, per poi approdare con i loro video su Discovery all’interno de Il Boss del Paranormal dove da più di due anni sono presenti in tutte le puntate. I loro video e le loro avventure sono quotidianamente condivise anche da canali YouTube esteri, tanto che sono stati ripresi nel format americano Paranormal Caught on Camera.

A cura di Francesca Mogavero

wwwbuendiabooks.it