Una di famiglia




 UNA DI FAMIGLIA

di Freida McFadden

Newton Compton 2023

Eleonora Motta ( Traduttore )

thriller, pag.320

Sinossi. Millie è in cerca di un lavoro per ricominciare una nuova vita.Pur non avendo referenze, riesce a farsi assumere come governante nella lussuosa villa dei Winchester. Non è esattamente il lavoro dei suoi sogni: polvere e cattivo odore invadono le stanze, e la padrona di casa, Nina, è una donna annoiata e instabile, che sembra godere nel vederla faticare dalla mattina alla sera. Però, quantomeno, Millie qui può fingere di essere un’altra e sentirsi al sicuro dalle ombre che la tormentano. Ma qualcosa non quadra in casa Winchester: la porta della sua stanza si chiude solo dall’esterno, e il giardiniere, Enzo, fa di tutto pur di metterla in guardia… ma da cosa, esattamente? Nonostante i presagi siano sempre più inquietanti, Millie deve resistere, non ha altra scelta. Quando conosce Andrew, l’affascinante marito di Nina, ha una ragione per restare e sentirsi al sicuro. Il passato non può raggiungerla. Ma Millie ancora non sa che i segreti della famiglia Winchester sono molto più pericolosi dei suoi…

 Recensione Fiorella Carta


Ricominciare a vivere dopo anni di prigione non è facile. Trovare un lavoro credibile anche per i tuoi sorveglianti, riprendere la vita sociale in maniera sana. Per Millie al momento una vita normale è utopia. Fino a quando le sue notti in macchina vengono sostituite da quello che sembra il lavoro dei sogni. Fare la governante per una famiglia benestante. 

Nina, la padrona di casa, la accoglie proprio come una di famiglia, il marito, il fascino fatto  persona e devotissimo alla moglie, non è certo un intralcio. 

Ma il primo incontro, fatto di perfezione, amorevolezza e accoglienza non si ripeterà una seconda volta. 

I Winchester si riveleranno differenti, perfidi, ambigui. 

Solo Andrew, il marito di Nina, pare comprenderla, aiutarla nei quotidiani cambi d’umore della moglie. 

Rimane sotterrato tanto altro che si svelerà agli occhi di Millie proprio nel momento in cui pensava di aver trovato la serenità. 

Un thriller che mi ha divisa: raccontato in prima persona, nella prima parte è scritto in maniera banale, sembra che a parlare sia una tredicenne dal linguaggio ristretto. Non so se si tratta di un problema di traduzione, sembra, invece, scritto da due persone diverse. 

Infatti la seconda parte cambia e diventa invitante, scorrevole e magnetica. Ho superato le prime pagine solo per un motivo: la trama era troppo intrigante per non darle un’occasione e non avevo torto. 

La violenza prima o poi trova il suo contrappunto in una legittima vendetta, vi piacerà il finale perché non edulcora niente, prospetta un destino davvero interessante per i vari protagonisti. 

Ah sia chiaro, la morte arriva, con modi e tempi malefici.

Acquista su Amazon.it: 

Freida McFadden


Ha una doppia vita: di giorno è un medico specializzato in neurologia, e di notte scrive thriller di successo. Una di famiglia è il primo tra i suoi bestseller a essere pubblicato in Italia.