Una ragazza speciale




 THE IT GIRL

di Ruth Ware

Newton Compton 2023

Valentina Legnani, Valentina Lombardi (Traduttore )

Narrativa gialla, pag.384

Sinossi.April Clarke-Cliveden è stata la prima persona che Hannah Jones ha incontrato una volta arrivata a Oxford. Vivace, brillante, a volte volubile ma incredibilmente popolare, ha rapidamente trascinato Hannah nella sua orbita magnetica. Insieme, durante il primo semestre, hanno fatto conoscenze che ben presto si sono trasformate in solide amicizie: April, Hannah, Will, Hugh, Ryan ed Emily sono diventati inseparabili. Ma, alla fine dell’anno, April è morta. Sono passati dieci anni da allora. Hannah e Will aspettano il loro primo figlio e l’uomo condannato per l’omicidio di April, John Neville – ex custode di Oxford –, è morto in prigione. Hannah comincia a sperare di essersi finalmente lasciata il doloroso passato alle spalle, ma un giovane giornalista si presenta alla sua porta con nuove prove che sembrano riaprire il caso, facendola ripiombare nell’incubo. Decisa a scoprire cosa è successo davvero ad April tanti anni prima, Hannah si rimette in contatto con i suoi vecchi amici. La verità che la attende va oltre ogni possibile immaginazione.


Una ragazza speciale

A cura di Marina Toniolo


 Recensione di Marina Toniolo

April non era solo un’aspirante starlette. Forse It Girl, ‘diva, era più azzeccato”.

Giallo classico con due linee temporali. Nel presente Hannah è una donna di trent’anni che lavora in una libreria di Edimburgo. E’ sposata con Will, suo compagno di università, e aspetta il primo figlio. Nel passato Hannah ripercorre le vicende accadute dal suo arrivo a un college di Oxford fino a quando April viene trovata morta. Un evento che ha traumatizzato e condizionato la vita al gruppo di amici che, per un anno scolastico, hanno vissuto assieme. Contrariamente a tutte le aspettative Hannah e April stringono una sincera amicizia facilitata anche dall’abitare nella stessa camera. Eppure non potrebbero essere più agli antipodi: timida e riservata una, esuberante e carismatica l’altra. 

Quando il guardiano incriminato muore in carcere per Hannah si scatena l’inferno. Può aver condannato un uomo innocente? Cosa manca nella visione d’insieme perché tutti i pezzi si incastrino alla perfezione? Rimettendosi in contatto con gli amici di un tempo pone domande per cercare di capire. E’ fuggita per dieci lunghi anni da quel momento in cui la sua migliore amica è morta. Deve darle giustizia e soprattutto darla a quell’uomo che, forse, ha accusato ingiustamente.

Romanzo che si legge molto bene poiché la trama è costruita ad hoc senza rilevare sbavature soprattutto con i salti temporali che si rincorrono ad ogni capitolo. I personaggi sono a tutto tondo con un’equa caratterizzazione sia fisica che psicologica.
Il tema preponderante tratta del ruolo dei mass media e di come questi influenzino fino a quasi bloccare la vita degli interessati. Hannah e Will passano dieci anni a nascondersi dai giornalisti, dai curiosi, dalle interviste. L’ambientazione meglio descritta è quella del college Pelham a Oxford: con maestria Ware illustra i vecchi edifici carichi di storia, le biblioteche immense, i refettori che immaginiamo come quelli in Harry Potter. Poi la stanza personale delle due ragazze dove possono permettersi di essere se stesse e dove April viene trovata mentre giace a terra.

Leggendo ho notato come le congetture su chi è il colpevole cambino mano a mano che la storia si dipana, producendo una buona dose di suspance.
In definitiva, un giallo stilisticamente nella norma.

Ruth Ware si conferma una garanzia. Ho apprezzato le ore passate in compagnia di ‘It Girl’ e confermo che April è una ragazza speciale, piena di doti ma anche di molti lati oscuri.

Acquista su Amazon.it: 

Ruth Ware


Ruth Ware è nata nel 1977 ed è cresciuta a Lewes, nel Sussex. Si è laureata all’Università di Manchester e ha lavorato come cameriera, libraia, insegnante di inglese e nell’ufficio stampa della Vintage Publishing. Ha vissuto a Parigi e a Londra, dove attualmente risiede con il marito e i figli. In Italia ha pubblicato’ L’invito’, il suo primo thriller, e ‘La donna della cabina numero 10’. Di entrambi sono stati venduti i diritti cinematografici. Sempre con Corbaccio pubblica ‘Il gioco bugiardo’ (2018) e ‘L’eredità di Mrs Westaway’ (2019).

A cura di Marina Toniolo

ilprologodiMarina