Una vicina gentile




di Chris Cander

Nord 2023

Claudine Turla (Traduttore)

Thriller, pag.336

Sinossi. Un quartiere tranquillo ed esclusivo, in cui tutti si conoscono e nessuno chiude mai la porta a chiave. Martha Hale ci vive da quindici anni eppure, nonostante tutti i suoi sforzi, è ancora considerata un’outsider. Forse perché la sua casa è più piccola delle altre, o forse perché il marito ha avuto una carriera meno scintillante rispetto a quella dei loro vicini, tutti manager di successo, purtroppo Martha non è mai riuscita a sfondare il muro d’indifferenza che la circonda. Così, quando nella villa accanto alla sua si trasferisce Minnie, la più popolare tra le sue ex compagne di scuola, Martha capisce che è un’occasione da cogliere al volo. Minnie, infatti, è ancora bellissima, ha sposato un affascinante chirurgo e lavora nel mondo dell’arte. È la chiave per accedere finalmente a pieno diritto in quella comunità ristretta, e Martha è pronta a tutto pur di diventare la sua migliore amica. Bastano poche settimane, però, perché in lei si insinui il dubbio che Minnie, dietro le apparenze di una vita perfetta, nasconda un segreto inconfessabile. All’inizio sono solo piccole stranezze, come una foto di famiglia strappata e gettata in fondo a un armadio, o un tonfo sordo nel cuore della notte. Ma, nel momento in cui il quartiere viene scosso dalla notizia di un brutale omicidio, Martha dovrà decidere fin dove è disposta a spingersi pur di essere accettata…


Recensione di Katia Montanari

È un thriller prettamente psicologico.

Anche se questo nuovo romanzo si distingue ampiamente sia per trama che per ambientazione da quello originale, è un omaggio dell’autrice alla scrittrice Susan Glaspell e alla sua opera “Una giuria di sole donne” a cui si è ispirata.

In “Una vicina gentile” sono i dettagli e le cose non dette a fare la differenza.
Viene raccontata la vita di Martha, una donna comune, sensibile, talvolta un po’ eccentrica, che fin da piccola ha sempre desiderato essere accettata dagli altri ma non ci è mai riuscita.
Gli eventi del suo presente e del suo passato che vengono raccontati, seppur apparentemente disparati e casuali, vogliono aggiungere un tassello preciso nella ricostruzione della sua identità.

Tutti i protagonisti sono realistici e hanno caratteristiche ben delineate. La loro personalità sembra spesso essere la causa di ciò che accade loro.

L’apparenza e la realtà sembrano in costante contrasto lungo tutta la trama e nella mente di Marta, che cerca spesso di trovare il senso degli atteggiamenti e delle scelte degli altri seguendo la ragione ma trovando sempre l’interferenza dei propri desideri e sentimenti.

Nascosti tra i dettagli della trama e nei comportamenti degli altri protagonisti ci sono significati nascosti pronti ad emergere con prepotenza ma che il lettore scoprirà solo alla fine. 

Un viaggio nella mente e nella vita di questa donna estremamente intrigante ed emozionante che incuriosisce e coinvolge.

Acquista su Amazon.it: 

Chris Cander


Chris Cander è un’autrice bestseller americana. “Una vicina gentile” è il suo secondo romanzo pubblicato in Italia. Ha iniziato a scrivere quando aveva dieci anni e da allora non si è mai fermata. Oltre a essere autrice di diversi romanzi, partecipa attivamente alle iniziative di Writers in the School, un’associazione che promuove la lettura nelle scuole. “Un pianoforte” è il suo primo romanzo pubblicato in Italia, edito sempre da Nord nel 2019.