Il commissario Maugeri




Il commissario Maugeri e il cadavere scomparso


Recensione di Katia Fortunato


Autore: Fulvio Capezzuoli

Editore: Todaro

Genere: Giallo

Pagine: 226

Anno di Pubblicazione: 2020

Sinossi. Nell’aprile del 1949 un uomo si presenta alla Questura di Milano in evidente stato confusionale. Mormora poche parole incomprensibili e muore. Il caso si presenta subito complicato per il commissario Maugeri e la sua squadra: il cadavere viene trafugato durante il trasferimento all’obitorio, non si conosce la sua identità, non si sa come sia morto, né perché si trovasse in questura. Le indagini portano il commissario a indagare su un circo allestito alle Varesine. A complicare la situazione il coinvolgimento nelle indagini dei servizi segreti di alcuni paesi stranieri, un presunto colpo di stato in una nazione vicina all’Italia, una bella domatrice di foche reticente. La soluzione, come spesso accade nei romanzi di Fulvio Capezzuoli, si nasconde nelle pieghe della Storia del periodo post bellico.

Recensione

Che bello quando rincontri personaggi a cui sei affezionata e Maugeri è sicuramente uno di quelli e questa nuova avventura ti coinvolge e non ti lascia posare il libro, senza contare che ètalmente scorrevole che si legge a una velocità sorprendente.

Un cadavere che non si sa che fine abbia fatto, omicidi, minacce, funzionari governativi fasulli e non; diamine, c’è da stare proprio allegri, vero?

La trama si intreccia tra circo, colpi di stato e nazioni vicine e quando lo finisci non te ne rendi conto e personalmente ci sono rimasta un po’ male, perché mi avrebbe fatto piacere rimanere ancora in compagnia di Maugeri, Valenti e Palumbo.

Tenero il passaggio di Maugeri che va al cinema a vedere Biancaneve con la moglie e il figlio il giorno di Pasquetta.

Mi piace molto questo autore e ogni volta è sempre una piacevole lettura.

 

 

Fulvio Capezzuoli


è milanese. Critico cinematografico e collaboratore della Fondazione Cineteca Italiana, ha pubblicato diversi saggi sul cinema. Nel 2014 esordisce con il primo romanzo giallo: Milano 1946, delitti a Città Studi, cui seguiranno Milano 1947, misteri a Porta Venezia, Milano 1948, Maugeri e lo zoppo dei Navigli, il commissario Maugeri e il fantasma di via Ariosto e Il Natale del commissario Maugeri, pubblicato nel 2018, tutti con protagonista il commissario Maugeri.

 

Acquista su Amazon.it: