Kent Haruf




 

 

Kent Haruf (1943-2014): è stato uno dei più apprezzati scrittori americani, ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Whiting Foundation Award e una menzione speciale dalla PEN/Hemingway Foundation. Con il romanzo Il canto della pianura è stato finalista al National Book Award, al Los Angeles Times Book Prize, e al New Yorker Book Award. Con Crepuscolo, secondo romanzo della Trilogia della Pianura, ha vinto il Colorado Book Award. Benedizione è stato finalista al Folio Prize. NN Editore ha pubblicato tutti i libri della trilogia ambientata nella cittadina di Holt, compreso Le nostre anime di notte, uscito postumo nel 2017.

 

 

 

Di Kent Haruf:

IL LIBRO – È la primavera del 1977 a Holt, Colorado. Edith Goodnough giace in un letto d’ospedale, e un poliziotto sorveglia la sua stanza. Pochi mesi prima, un incendio ha distrutto la casa dove Edith abitava con il fratello Lyman. Un giorno, un cronista arriva in città a indagare sull’incidente e si rivolge a Sanders Roscoe, il vicino di casa, che non accetta di parlare per proteggere Edith…

 

IL LIBRO – Siamo ad Holt, Colorado. Tom Guthrie, insegnante di storia al liceo locale, vive con i suoi due figli, Ike e Bobby in una fattoria. Sua moglie Ella soffre di depressione e sta pensando di lasciarlo….

 

IL LIBROSecondo volume della trilogia della pianura. Siamo di nuovo ad Holt, Colorado. Sono passati alcuni anni e Victoria Robideaux frequenta il college a Fort Collins…

 

IL LIBRO – Dad Lewis è l’anziano protagonista di questo ultimo libro che compone la Trilogia della pianura. E’ molto malato e consapevole che questa sarà l’ultima estate che passerà con la moglie Mary e la figlia Lorraine…

 

IL LIBRO –  Tutto comincia con una domanda apparentemente semplice, pronunciata in una modesta casa della cittadina di Holt:«Mi chiedevo se ti andrebbe qualche volta di venire a dormire da me».A porre la questione è Addie Moore, un’anziana signora di Holt…