Speciale. Festival delle Letterature di Policoro




A cura di

Sabrina De Bastiani


Policoro è il secondo centro della provincia di Matera come popolazione e come importanza economica… e il primo ad aver organizzato e ospitato tra le sale della splendida Biblioteca Comunale “Massimo Rinaldi” in Piazza Eraclea, un Festival letterario, il Felp – Festival delle letterature di Policoro, che ha innamorato fin dalla cerimonia di inaugurazione Autori, pubblico sempre numeroso, partecipe ed entusiasta, e addetti ai lavori.
 

Alessandro Maurizi

 
Il Felp è il frutto benedetto della scommessa del crederci e del lavoro, impegno e sacrificio di quel gruppo davvero eccezionale che è l’Associazione Culturale “Presidio del Libro-Magna Grecia” di Policoro, nelle persone di Angela Delia, Anna Albino, Gabriella Orofino, Raffaella Imperio e, ultimo ma non ultimo, l’impareggiabile e infaticabile Francesco Roseto.
 

Francesco Roseto, Angela Delia, Gabriella Orofino, Anna Albino e Raffaella Imperio

 

A loro si aggiunge la collaborazione energica e sinergica del grande Cristian Miccoli, dell’Associazione La Mela di Odessa, che ogni anno organizza il seguitissimo e giustamente celebrato festival, Blues in Town.
 

Mariolina Venezia e Mauro Valentini

 

La carica di positività e l’entusiasmo di queste persone, fatte di materia buona impastata di sogni, ha portato a questa prima edizione del Felp, Autori del calibro di Gabriella Genisi, Piera Carlomagno, Mariolina Venezia, Maria Teresa Valle, Biagio Proietti, Alessandro Maurizi, Mauro Valentini, Rocco Ballacchino, per andare a chiudere con Maurizio De Giovanni,  nientemeno.

 

Carlo Frilli, Paolo Mirti, Cristian Miccoli,  Piera Carlomagno,  Sabrina De Bastiani  e Alessandro Maurizi

 

E “addetti” ai lavori di altissimo livello quali l’Editore Carlo Frilli e il Direttore Artistico del Festival di Senigallia “Ventimilarighesottoimari”, Paolo Mirti.

 

Piera Carlomagno, Maurizio De Giovanni e Gabriella Genisi

 
Ci sono stati eventi negli eventi nell’ambito del Festival, come le quattro serate dedicate ciascuna alla visione di una puntata dello sceneggiato Dov’è Anna? di Biagio Proietti, uno dei gialli più avvincenti prodotto dalla Rai, che all’epoca della messa in onda, dal 13 gennaio al 24 febbraio del 1976, incollò al teleschermo un media di 24 milioni di telespettatori a puntata e 28 milioni per il finale.
 

 

Carlo Frilli

 

E come i laboratori scolastici negli Istituti G. Paolo II e L. Milani, tenuti  dagli Autori Maria Teresa Valle e Rocco Ballacchino,  che hanno avuto modo di presentare  quel fiore all’occhiello della letteratura gialla per ragazzi che sono i romanzi editi dalla Fratelli Frilli nella Collana I Frillini, avviando con le scuole un progetto ad ampio respiro.

 

Carlo Frilli, Rocco Ballacchino e Francesco Roseto

(Romanzi per i ragazzi, Collana I Frillini)

 

Ma si sa, spesso non bastano ospiti centrati e di impatto a sancire il successo di una manifestazione, tante sono le variabili, tante le circostanze opponibili. Ed è qui che  Francesco Roseto, con  tutto lo staff organizzativo, è riuscito in un’impresa unica, quella di coniugare un’organizzazione precisa e coordinata alla perfezione, con un calore umano e un’accoglienza unici, fatti di abbracci e di sorrisi veri.

Maria Teresa Valle

 
Nulla è stato affidato al caso, eppure tutto ha avuto il sapore genuino della spontaneità.

 

Piera Carlomagno, Sabrina De Bastiani e Gabriella Genisi

 

Posso raccontare questa emozione per averla vissuta sulla mia pelle, onorata e grata di aver partecipato a nome di Thrillernord.

Posso raccontare che la mia emozione gioiosa era la stessa di tutti i presenti.

Posso solo dire un immenso grazie a tutti.

A tutti. E a presto!

 

Il nome Policoro trova il suo significato, nella radice greca poli che significa “molti”, seguita da choros che significa “spazio”.  Ma lasciatemi dire che questo luogo da sogno porta nel suo nome anche ben altro, un qualcosa che suona come molti cuori. Il senso di quello che ho vissuto trova la sua realizzazione più bella e la più specchiata verità in queste due parole.

 

Biagio Proietti e Francesco Roseto

 

Un ringraziamento e una menzione a Damiano Pipino e alle sue splendide fotografie, immagini indelebili che hanno saputo cogliere e consegnare una miriade di emozioni e di sorrisi.

Sabrina De Bastiani

 

E tanto altro ancora è stato il Felp!

qui il programma completo https://www.felp.eu/programma