Colpevole




Sinossi. Chi perde un genitore è orfano, chi perde il coniuge è vedovo. Esiste una parola per ogni lutto, ma non per quello di una madre a cui muore il figlio. Eppure non esiste pena più grande, è un dolore che non finisce mai. Erano come un bullone e il suo dado: dovevano solo incontrarsi per avvitare le loro vite. Due donne, unite nella ricerca della verità. Due colpevoli, cui sarà chiesto di rendere conto, per mano di due innocenti. 

 TI PORTERÒ ALL’INFERNO

di Gabriella Grieco

Independently published 2022

Thriller, pag.244

 Recensione di Stefania Ceteroni

Questa volta non ha intenzione di vendicare un torto subito personalmente ma quello di una ragazza che incontra per caso nel suo cammino. Isabella Antinori, conosciuta nella sua avventura precedente nel corso della quale era impegnata a vendicare la morte di suo figlio, torna con un’altra missione da portare a termine. Ed anche stavolta si tratta di un canovaccio narrativo ottimo per una scenografia sulla falsariga dell’azione americana, dove tutto è possibile.

Dana: questo è il nome della giovane donna nella quale Isabella si imbatte e per la quale decide – senza pensarci più di tanto, a dire il vero – di combattere. 

La protagonista sposa una causa che non la riguarda affatto e lo fa in modo tanto rapido da sembrare un po’ sopra le righe. 

Persone che vengono rapite e di cui nessuno rivendica l’assenza, tanto per dirne una… probabilmente è una scelta dell’autrice quella di non citare affatto ciò che avviene al di fuori delle mura in cui si svolge tutta la storia ma si può umanamente pensare che delle persone manchino per mesi e nessuno si mobiliti per cercarle.

Una scelta dell’autrice, dicevo, perché probabilmente non era questo l’aspetto su cui puntare… però è qualche cosa che oggettivamente manca.

E’ come se Isabella agisse del tutto indisturbata e non mi sembra possibile soprattutto visto che, a differenza di quanto avvenuto nell’avventura precedente dove tutto si consumava nell’arco di poche ore, stavolta siamo sul lungo termine, parliamo di mesi.

A parte questo, tanta azione, tutto calcolato nei minimi particolari, voglia di fare giustizia a modo suo con descrizioni dettagliate ed un piano diabolico pensato nei minimi particolari.

Non tutto viene svelato subito: la stessa situazione da vendicare non è chiara all’inizio e la si apprende strada facendo.
Per chi ama l’azione, per chi ama le eroine Made in Italy ma con quell’adrenalina e quell’alta tensione che arriva dai grandi schermi americani è la lettura giusta.

Lieto fine?
Dipende dal punto di vista…

Acquista su Amazon.it: 

Gabriella Grieco


nasce sul mare, vive tra i monti, vuole morire su un lago. E nel frattempo scrive. Ha alle spalle una nutrita schiera di pubblicazioni, sia da sola che a quattro mani sotto pseudonimo, con l’alias Chris Greeceman.g Con questo nome sta scrivendo la serie April May Mysteries, le avventure “arancioni” della protagonista April May. Finalista al Festival Giallo Garda – 2015/2016 e a Garfagnana in giallo – 2014/2015/2016; prima classificata a EquiLibri e Essere donna – 2018, agli Holmes Awards e diversi altri di cui ha perso il conto. Dopodiché, ha deciso che i concorsi vinti le bastavano e si è dedicata solo alla scrittura e a qualche concorso più particolare. Nel 2021 il romanzo thriller “Colpevole, la mia morte è la tua” è vincitore a “Una storia per il cinema”, prossimamente in distribuzione in tutte le sale cinematografiche d’Italia. Nel 2022 pubblica il secondo romanzo thriller della serie di Isabella Antinori “Colpevole, ti porterò all’inferno”. Nel 2023 cambia genere e pubblica il thriller fantasy “La Sacra Mano”. 

A cura di Stefania Ceteroni 

https://libri-stefania.blogspot.com