Dalla parte del ragno





Cristina Rava


DETTAGLI:

Editore: Rizzoli

Genere: narrativa gialla

Pagine: 299

Anno edizione: 2024

Sinossi. Ad Albenga, nell’arco di poche settimane, si susseguono dei fatti alquanto stravaganti: un noto avvocato dà i numeri, si spoglia per strada e si mette a correre forsennatamente per il centro storico, un prestigioso medico si spara nella solitudine dell’entroterra, il titolare di una rinomata gelateria scompare nel nulla. E, come se non bastasse, sulla sonnolenta atmosfera autunnale della cittadina di provincia si abbatte un crimine efferato: viene scoperto un cadavere intrappolato tra i rami di un albero, probabilmente trascinato dalla corrente del fiume durante l’ultima piena. È quello dell’ex amante della pianista Norma Picolit, Serafina, che per tutta la durata della relazione si è inspiegabilmente finta cieca. La dottoressa Ardelia Spinola conforta la sua amica Norma, ma nel frattempo non può fare a meno di chiedersi se tutti quegli eventi non siano in qualche modo legati. Per lei e per il commissario Rebaudengo è giunto il momento di ricominciare a investigare il lato malato di gente apparentemente normale.

 Recensione di Luisa Ferrero


«Giordano Bruno Siri, Natale Mortigliengo e, lievemente dissonante per collocazione professionale, ma non per età né per patrimonio, Isidoro Zoldan. Tre uomini tra i cinquanta e i sessant’anni, un avvocato, un medico e un gelataio, in qualche modo scomparsi dal mondo dei vivi: uno nella selva oscura della follia, il secondo defunto e il terzo latitante, ma quasi certamente non suicida. Questi tre individui sono legati tra loro in qualche modo? Ad Albenga, cittadina di circa venticinquemila anime, tre vicende strane in un lasso di tempo piuttosto breve risvegliano l’immaginazione degli abitanti, più che giustificati a sentirsi piccoli Poirot.»

Toccherà alla dottoressa Ardelia Spinola e all’ormai pensionato commissario Bartolomeo Rebaudengo far luce su questi misteri all’apparenza scollegati tra loro. Quando, però, un altro efferato delitto andrà a sommarsi agli eventi precedenti, tutto sembra precipitare e Ardelia si renderà ben presto conto che, a volte, “l’abisso” non è poi così lontano da noi…

Dalla parte del ragno, il nuovo romanzo di Cristina Rava, è ambientato nella sua cara e amata Albenga in un’estate in cui persino il tempo atmosferico sembra accompagnare con i suoi capricci le malefatte degli umani.

La trama è decisamente noir e ancora una volta la capacità della Rava sta nel saper alternare l’indiscutibile tensione in crescendo di questa storia brutale e complicata con le vicende personali degli attori coinvolti.

In una serie che si rispetti i personaggi mutano nel tempo. E Ardelia non fa eccezione, anzi… in Il sale sulla ferita era malinconica, riflessiva e “dolorante” a causa delle numerose ferite che la vita le aveva inferto. Ora, forse per sopravvivere, troviamo un’Ardelia ulteriormente mutata. È come se si fosse creata una corazza per proteggersi e nascondersi.

Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente la bravissima scrittrice alla rassegna PINOIR (in occasione della presentazione del precedente romanzo) e di poterla così apprezzare non solo come autrice, ma anche come donna.
In quell’occasione, a noi lettori, ha aperto il suo cuore per cui ora mi sento di dirle con affetto:

«Porca paletta, forza Ardelia/Cristina torna a regalarci la tua verve e la tua ironia!»

Consigliatissimo.

Acquista su Amazon.it: 

Cristina Rava


Vive ad Albenga, sulla Riviera di Ponente, dove sono ambientati i suoi libri. Dopo inconcludenti studi di medicina, ha lavorato nel settore dell’abbigliamento e successivamente in campagna, ma sempre con la scrittura come efficace salvagente per galleggiare nella vita. Già autrice di due raccolte di racconti e di una memoria storica, tutte legate al territorio ligure, dal 2007 ha intrapreso la via del noir con alcuni romanzi pubblicati da Fratelli Frilli tra il 2006 e il 2012. Per Garzanti ha pubblicato i romanzi Un mare di silenzio (2012) e Dopo il nero della notte. Un’indagine di Ardelia Spinola (2014), entrambi aventi come protagonista il medico legale Ardelia Spinola. Nel 2021 è uscito per Rizzoli Il pozzo della discordia seguito, nel 2023, da Il sale sulla ferita. Ora, marzo 2024, ci regala Dalla parte del ragno.

A cura di Luisa Ferrero

https://www.instagram.com/le.recensioni.di.luisa