Il nemico




Sinossi. La fattoria sorge in mezzo al niente. Intorno, solo campi di colza geneticamente modificata. È lì che vivono Hen e Junior, sposati da cinque anni, in una bolla di solitudine e quiete che a loro sembra perfetta e inscalfibile. Una sera, due fari verdi illuminano il vialetto e dalla macchina che si ferma davanti a casa scende un uomo in completo scuro, con una ventiquattrore in mano. Dice di chiamarsi Terrance e di lavorare per una società collegata al governo, e che Junior è stato preselezionato per un viaggio interspaziale che lo terrà lontano per molto tempo, forse anni. È un’opportunità straordinaria, aggiunge, che non ammette rifiuti; e Hen non deve preoccuparsi perché non rimarrà sola neanche un secondo. Il governo ha già predisposto un piano per prendersi cura di lei durante l’assenza del marito: Junior verrà sostituito da un rimpiazzo, un duplicato biomeccanico estremamente sofisticato identico a lui in tutto e per tutto. La data prevista per l’inizio della missione si avvicina e nel frattempo Terrance si insedia a casa loro per prepararli ad affrontare al meglio quell’imminente, formidabile cambiamento. Ma la sua presenza è parassitaria, un’interferenza inimmaginabile e definitiva che a poco a poco striscia nel tessuto della loro normalità, intrappolando Hen e Junior in un incubo soffocante che cancella il confine tra realtà e apparenza; tra l’inizio e la fine di ogni storia. Iain Reid usa la vita matrimoniale e l’invadenza della tecnologia per smascherare la solitudine e i fraintendimenti che minano la stabilità dei rapporti. Un thriller psicologico spiazzante per una trappola mentale claustrofobica e visionaria.


Trama. Quando Terrance, emissario della “OuterMore” arriva alla fattoria di Junior e Hen immersa nella solitudine dei campi di colza, la vita dei due fattori, scandita dalla tranquilla e monotona vita di campagna, viene stravolta. La “OuterMore ha selezionato Junior per un programma ambizioso e rivoluzionario: la colonizzazione dello spazio. Per fare ciò, l’uomo dovrà assentarsi molti mesi, anzi, anni. Prima che ciò avvenga, tuttavia, Terrance dovrà vivere con la coppia per il tempo necessario a raccogliere ogni tipo di dati sulla vita di Hen e Junior. Abitudini alimentari, lavorative, anche sessuali il motivo è semplice: durante la sua assenza Junior sarà sostituito da un suo clone, un duplicato biomeccanico in tutto e per tutto uguale a Junior, non solo per l’aspetto fisico ma anche i pensieri, i comportamenti, gli stessi ragionamenti saranno identici a quelli dell’originale umano.  Inizia così un periodo di forzata convivenza durante la quale, a Junior vengono innestati vari dispositivi tecnologici e la coppia viene sottoposta a un costante monitoraggio. Lunghe interviste a Hen e a Junior, la mancanza d’intimità nella coppia, il sospetto crescente in Junior circa qualcosa di poco chiaro nel comportamento di Terrance porta a una crescente tensione nella coppia. La donna si allontana dal marito, manifestandogli il proprio disagio per quella vita solitaria e per il comportamento ossessivo e miope del marito nel non capire le sue reali esigenze. Junior a sua volta manifesta un crescente nervosismo convinto che tutta quella storia sia stata inventata da Terrance al solo scopo di portargli via la moglie. Quando la situazione sembra esplodere… 

 IL NEMICO

di Iain Reid

Rizzoli Editore 2023

Stefano Tummolini  ( Traduttore )

Thriller psicologico – Fantascienza, pag.

 Recensione di Bruno Balloni

Uno bel thriller che, nonostante non risulti particolarmente veloce, soprattutto nella prima parte, appassiona il lettore trascinato all’interno dell’intimità violata di una coppia ordinaria ma felice che vede il proprio futuro scontrarsi improvvisamente contro qualcosa di più grande.

L’inserirsi di Terrance, corpo estraneo, all’interno della coppia fa vivere anche al lettore la violenza determinata da quell’intromissione nel proprio quotidiano. La presenza costante dell’altro, avvertita come minacciosa ma della quale non ci si riesce a liberare determina un crescente stato d’ansia nel protagonista che, l’autore, è bravo a trasmettere al lettore.

Chi legge ha voglia di ribellarsi al posto del protagonista e si arrabbia nel vederlo passivo subire la propria graduale marginalizzazione all’interno della coppia, non vede l’ora che si ribelli, che si riappropri della propria vita e della sua famiglia, che cacci quel “parassita” che si è insediato a casa sua e che gli ha portato via, lavoro, moglie e quella quotidianità nella quale si sentiva felice e realizzato. Quando ciò accade…

Un finale che, perfettamente, aderisce al romanzo lasciando libero il lettore di dargli la propria personale interpretazione, che non potrà non essere influenzata dal vissuto di ciascuno di noi.

Particolarmente riuscito il colpo di scena finale che non mancherà di sorprendere la quasi totalità dei lettori.

Nel complesso una thriller ben riuscito e una lettura sicuramente consigliata.

Acquista su Amazon.it: 

Iain Reid


nato e cresciuto ad Ottawa in Canada, dopo la laurea in storia e giornalismo presso la Queen’s University si è dedicato all’attività giornalistica, scrivendo anche una rubrica settimanale per il National Post e pubblicando regolarmente sul The New Yorker dal 2015. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo libro, l’autobiografia One Bird’s Choice: A Year in the Life of an Over-educated, Underemployed Twentysomething Who Moves Back Home, seguita nel 2013 da un sequel, The Truth About Luck: What I Learned on my Road Trip with Grandma.  L’esordio come romanziere è avvenuto nel 2016 con Sto pensando di finirla qui, successivamente adattato nel film omonimo dal regista Charlie Kaufman con lo stesso Reid in veste di produttore esecutivo. Nel 2018 ha scritto il suo secondo romanzo, Il nemico, e nel 2023 ha scritto a quattro mani con il regista Garth Davis la sceneggiatura dell’omonimo adattamento cinematografico del libro. Nel 2022 ha pubblicato il suo terzo romanzo, We Spread.