Edna O’Brien




Edna O’Brien nata a Tuamgraney in Irlanda nel 1930, è una delle più importanti autrici viventi. Ha pubblicato romanzi, saggi, testi teatrali e raccolte di racconti, fra i quali Ragazze di campagna, La luce della sera, La ragazza dagli occhi verdi. Nel 2011 le è stato conferito il prestigioso Frank O’Connor Short Story Award. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Oggetto d’amore (2016), un’antologia dei suoi migliori racconti, Tante piccole sedie rosse (2017 e 2018) e Un feroce dicembre (2018).

 

 

 

Di Edna O’Brien:

Sinossi. In una grande casa, immersa nel verde sterminato della campagna irlandese, vive Josie, una donna rimasta ormai sola con i ricordi di un matrimonio infelice. Fino a quando nella sua esistenza non entra McGreevy, un membro dell’Ira inseguito dalla polizia e dall’esercito…

 

Sinossi. A Cloontha passato e presente, mito e ricordi si mischiano senza soluzione. Michael Bugler vi è tornato deciso a far fruttare i terreni dei suoi avi. Ha vissuto in Australia per anni come uno straniero e adesso tutto ciò che vuole è lavorare la sua terra…

 

 

Sinossi. Un romanzo che inizia in maniera innocente, che sembra voler narrare una qualsiasi storia, di persone qualsiasi. In una fredda notte fa la sua comparsa a Cloonila, un paesino irlandese, un uomo misterioso. Il suo nome è Vladimir Dragan dice di essere un guaritore e un sessuologo…