Ciotole d’amore




Ciotole d’amore. Quando un cane può cambiarti la vita

Recensione di Amanda Airola


Autore: Manuela Porta

Editore: Cairo editore

Genere: Narrativa / Saggio

Pagine: 140

Anno di pubblicazione: 2018

 

 

 

 

 

Sinossi. In qualsiasi epoca e cultura gli animali hanno dimostrato di essere capaci di un sentimento tanto puro e incondizionato verso noi umani da commuoverci. Pur in assenza di un linguaggio comune, sanno leggere le nostre espressioni, riconoscere la nostra voce, percepire i nostri stati d’animo, e ci ripagano con affetto per le cure a loro dedicate. Se andiamo indietro nel tempo scopriamo che, soprattutto, uomo e cane sono sempre stati amici indivisibili: un legame speciale retto da un attaccamento profondo, aiuto reciproco, empatia, trasmissione di apprendimento, osmosi emozionale. Un amore atavico, innato, incondizionato, disinteressato, fatto di sguardi, occhi negli occhi, dove non servono parole. E allora eccoli qui, schierati in prima fila, i nostri cani, nel racconto di Manuela Porta: animali infaticabili, armati di coraggio e altruismo inesauribili. Storie che vogliono mostrare quanta magia esiste nel rapporto uomo-animale che ha radici così forti da essere fondamentale e che a volte, addirittura, può cambiarci la vita. Dai cani del Soccorso Alpino a quelli della Scuola Italiana di Salvataggio; dai cani guida per la mobilità dei non vedenti ai cani “medici” per la diagnosi precoce del tumore alla prostata a quelli utilizzati per la Pet Therapy: tante sono le gesta di quotidiano eroismo con protagonisti i nostri amici a quattro zampe che l’autrice ha selezionato per noi. Perché, fedeli e dotati naturalmente di un’indole generosa, i cani sono in grado di scovare le vittime di una valanga, trarre in salvo i naufraghi, individuare i sopravvissuti di un terremoto, fiutare tumori maligni, mitigare la sofferenza degli ammalati… Sempre e solo motivati dall’amore per l’uomo. Un Amore con la A maiuscola di cui non si può fare a meno.

 

 

Recensione

Mi sembra doveroso iniziare questa recensione dicendo che questo è un libro che non deve arrivare solo sui comodini degli amanti dei cani ma, anzi, è un libro che dovrebbero leggere tutti. Soprattutto quelle persone che ancora non si sono convinte di quanto un animale domestico possa fare davvero per noi.

Un libricino breve ma potente, ricco di contenuti scientifici spiegati in maniera semplice ed appassionante, ma anche pieno zeppo di storie di vita vera, storie che riempiono il cuore d’amore e gli occhi di lacrime.

Il testo è diviso in macro-capitoli, ognuno dedicato ad una delle innumerevoli attività che i nostri amici a quattro zampe svolgono per rendere le nostre vite più sicure. E’ inoltre compresa una piccola guida per una serena convivenza con il nostro cane, ricca di consigli di Medici Veterinari.

Ogni capitolo è arricchito da alcune storie vere che ci aiutano a comprendere quanto il legame uomocane sia fondamentale per la nostra civiltà. Storie commoventi con protagonisti cani eroi e i loro altrettanto eroici proprietari. Conosceremo cani in grado di tuffarsi da un elicottero in mezzo alle onde del mare o tra i cumuli di neve di una valanga.

Cani capace di guidare le persone attraverso un lungo e doloroso percorso di guarigione. La parte che ho trovato più coinvolgente è stata quella dedicata ai cani “medici”, cani capaci di fare una diagnosi di tumore alla prostata grazie al loro magico fiuto.

L’autrice oltre a fornirci spiegazioni e notizie interessanti per persone che come me amano i cani, trasmette anche un messaggio davvero fondamentale per tutti noi, che attraverso gli animali possiamo davvero diventare persone migliori.

Da loro possiamo imparare vere e proprie lezioni di vita che troppo spesso al giorno d’oggi, sommersi dalla tecnologia e dalla frenesia di una vita caotica, finiamo per dimenticare.

 

 

 

Manuela Porta


Manuela Porta, scrittrice, giornalista, mamma di tre ormai ragazzi. Autrice del libro 3R in Cucina – Risparmia, Recupera, Ricicla (Cairo2014), collabora con le testate Cairo: Natural Style, F, Diva e Donna, For Men, Airone, Arte. Segue, inoltre, con Diana De Marsanich, la rubrica «Pet Therapy» sugli animali, per il mensile Natural Style.