Il prezzo dei segreti




Recensione di Marianna Di Felice


Autore: Robert Dugoni

Traduttore: Roberta Marasco

Editore: Amazon Crossing

Genere: Thriller

Pagine: 391

Anno di pubblicazione: 2021

 

 

 

 

 

Sinossi. Nel portare alla luce i misteri di una giovane scomparsa, Tracy Crosswhite dovrà fare di tutto per non svelare il proprio segreto. Chiamata a formulare un parere sulla scomparsa di una giovane donna, Tracy Crosswhite avverte l’inquietante sensazione che quello non sia un caso come gli altri. La ragazza aveva interrotto da tempo i contatti con la famiglia, si era rifiutata di accettare un matrimonio combinato ed era decisa a studiare Medicina. Qualcuno però ha infranto il suo sogno.Risolvere il mistero non è l’unico compito di Tracy. Anche lei nasconde un segreto: è incinta. E quando viene assunta una nuova detective, i suoi timori più profondi sembrano avverarsi. Anche il collega Vic Fazzio è in difficoltà, dopo che le indagini sull’omicidio di un’attivista locale hanno preso una piega violenta con la morte di un prezioso testimone. In gioco ora ci sono due carriere. E mentre altri segreti vengono alla luce, i due detective forse non rischiano soltanto il lavoro.

 

Recensione

Dugoni non si smentisce e tiene incollato il lettore sulle pagine del suo nuovo lavoro e Tracy Crosswhite non perde il suo fiuto di detective.

Due storie seguite da due squadre dell’A team, un omicidio difficile in un quartiere altrettanto difficile per Del e Faz; una strana scomparsa che diventa un omicidio per Tracy e Kins.

Ci sono due temi caldi all’interno del thriller, da una parte un quartiere, South Park, che è nelle mani di gang e una donna che si batteva contro la droga e le gang; dall’altra una tradizione indiana attraverso la quale ogni ragazza è destinata a sposare l’uomo scelto dalla propria famiglia.

Due grandi grane per i detective! Come se non bastasse ai problemi lavorativi si aggiungono quelli quotidiani, perché i personaggi che Dugoni disegna hanno anche delle famiglie.

Faz dopo una brutta notizia si ritrova senza terra sotto i piedi sembra che sprofondi nel buio più totale, non sa come comportarsi, non sa cosa dire.

Effettivamente in quei momenti non si hanno mai le parole giuste e quelle la mente crea sembrano sempre sbagliate, inopportune.

Il corpo di Monique Rodgers non è ancora freddo e i detective brancolano nell’ombra grazie all’omertà delle persone che abitano a South Park.

Altro grande problema con cui hanno a che fare le forze dell’ordine visto che chi abita lì non viene tutelato a dovere, viene minacciato da capi di gang che solo con lo sguardo intimano loro di rimanere in silenzio, sono loro che vivono lì e devono rapportarsi ogni giorno con quella realtà senza soccombere non i poliziotti, quindi è normale la loro reazione, anche se non è giusta.

Per fortuna tra gli omertosi c’è sempre una pecora nera che spunta fuori e riesce a illuminare la via ai detective, luce che viene quasi spenta da una nuova arrivata nella sede dell’A team!

Chi è la nuova arrivata? E perché sembra mettere i bastoni tra le ruote ai detective, soprattutto a Faz?

Dugoni non annoia mai, non si smentisce mai, è sempre attento a mantenere la trepidazione nel lettore usando una scrittura chiara, lineare. Effettivamente i libri di Dugoni sono come una droga per il lettore. Ne Il prezzo dei segreti fa vivere al lettore due storie parallele. L’altra triste storia riguarda la tradizione indiana della scelta del marito alle figlie. Pratiche che possono sembrare barbare per la maggior parte degli occidentali, molti dei quali tengono però anche alle loro tradizioni.

Un discorso complesso al quale Dugoni dà due visioni attraverso due ragazze indiane che si conoscono fin dall’infanzia. Naturalmente non ci sono giustificazioni per l’epilogo nel quale Tracy si ritrova coinvolta.

Riemergono gli incubi di Tracy riconducibili alla scomparsa della sorella perché quei dolori sono sempre presenti ed escono fuori quando la detective si ritrova in casi simili. Per fortuna nella vita dell’A team non ci sono solo orrori e tristezza, ma anche avvenimenti belli.

Ma per capire dovrete leggere il libro!

Buona lettura!

 

A cura di Marianna Di Felice 

marisullealidellafantasia.blogspot.it


Robert Dugoni


Robert Dugoni è autore di numerosi thriller di successo. I suoi libri sono stati paragonati a quelli di Scott Turow e Nelson DeMille ed è stato definito “il re indiscusso del legal thriller” e “l’erede al trono letterario di Grisham”. Il primo romanzo della serie di Tracy Crosswhite, Non ho paura del buio, è stato in vetta alla classifica di Amazon e fra i bestseller del New York Times e del Wall Street Journal, ed è stato definito uno dei migliori thriller del 2014 dal Library Journal e da Suspense Magazine. Il prezzo dei segreti è il sesto episodio della fortunata serie dopo Non ho paura del buio, Il tempo per uccidere, Cosa nasconde la radura, La ragazza in trappola e Una dose di troppo.

 

Acquista su Amazon.it: