La notte alle mie spalle




Recensione di Ilaria Bagnati


Autore: Giampaolo Simi

Editore: Edizioni E/O

Collana: Tascabili

Pagine: 256

Genere: Giallo

Prima pubblicazione: 2012

Edizione: 2017

 

 

 

 

Furio Guerri ha sposato la più bella della classe, è un padre premuroso, è l’impeccabile rappresentante di una grande tipografia.  Uno con le idee chiare, uno che sa ispirare fiducia.

Eppure due volte alla settimana è lì, su una panchina, a guardare di nascosto le ragazzine di una scuola superiore. A bordo del suo ufficio mobile, un inconfondibile Duetto d’epoca, Furio attraversa la Toscana, cura i propri clienti, consegue gli obiettivi che l’azienda gli impone. Eppure tesse con pazienza la sua tela intorno a lei, la ragazzina difficile che nessuno in classe sopporta più.

Ne seduce l’insegnante, ne carpisce i segreti e alla fine la aggancia su un sito di webcam erotiche. Perché Furio Guerri è un mostro.

Forse lo è sempre stato, fin da quando ha corteggiato in maniera implacabile la sua futura moglie, fin da quando ha manipolato clienti e colleghi di lavoro per conseguire obiettivi tutti suoi.

 

 

Giampaolo Simi con La notte alle mie spalle conduce il lettore nella mente di un mostro come si autodefinisce il protagonista Furio Guerri.

Ma Furio non è solo un mostro, è anche un agente di vendita delle Industrie Grafiche Aggradi ed è un marito e padre amorevole che prova con tutte le sue forze a non far mai mancare niente alla sua famiglia secondo il suo personalissimo giudizio.

Perché Furio è convinto di essere un bravo agente e un bravo padre e marito ma non tutti la pensano così e ad un certo punto la sua vita si incrina e succede l’irrimediabile…

Passato e presente si intrecciano inesorabilmente fino a fondersi, gli avvenimenti corrono veloci, senza sosta. La storia è una storia cruda e maledettamente reale ed attuale e per questo si legge tutta d’un fiato, difficile scollarsi dalle pagine.

Simi ha la grande capacità di entrare nel profondo dei personaggi, sa scavare nell’animo umano e portare a galla i più oscuri segreti. La notte alle mie spalle lascia senza fiato, è una storia che ti si incolla addosso e che non ti abbandona neanche una volta finito il libro.

 

 

Giampaolo Simi  (Scheda Autore)

Giampaolo Simi (Viareggio, 10 settembre 1965) è uno scrittore, sceneggiatore e giornalista italiano. Dopo il liceo classico, inizia a scrivere racconti e sceneggiature.

 



Translate »