Non fidarti di lui




Recensione di Katia Montanari


Autore: K.L. Slater

Editore: Newton Compton Editori

Traduzione: Francesca Campisi

Genere: Thriller

Pagine: 300 (ebook)

Anno di pubblicazione: 2018

Sinossi. Billy aveva solo otto anni quando, durante una passeggiata con sua sorella Rose, scomparve. Stava giocando con un aquilone, prima che di lui si perdessero le tracce. Dopo due giorni di ricerche, venne ritrovato senza vita. Sedici anni dopo, Rose prova ancora un terribile rimorso. Si considera colpevole per la morte del fratello, perché non è stata in grado di proteggerlo. Non è mai davvero riuscita a superare il trauma, e si è chiusa in stessa, incapace di fidarsi degli altri. Riesce ad aprirsi completamente solo con Ronnie, il suo vicino, che conosce da quando era piccola. Quando Ronnie si ammala, Rose si presenta alla sua porta per offrirsi di aiutarlo, ma ciò che trova nella sua soffitta è destinato a sconvolgerle la vita, per la seconda volta…

Recensione

“Non fidarti di lui” è un bel thriller psicologico che, attraverso descrizioni accurate e “viaggi temporali”, riesce a suscitare nel lettore tantissime emozioni, a volte anche contrastanti. La vicenda si svolge a Newstead, cittadina che ha risentito molto della chiusura delle miniere della zona.

Molte famiglie, tra cui quella di Rose, hanno dovuto cambiare il loro tenore di vita e fare i conti con la disoccupazione, l’alcolismo e la povertà. Sono persone semplici ma di grande cuore, in attesa di un’occasione di riscatto e che, lontane da scenari di odio e violenza, sono totalmente disarmate di fronte a ciò che sta per accadere.

Questo contesto, infatti, rappresenta terreno fertile per chi sa sfruttare bene le situazioni e le debolezze altrui per i propri vantaggi e che riuscirà a insinuarsi come un parassita all’ interno della città.

Conoscerete sia la Rose diciottenne, dolce, riservata e ingenua che vi farà rivivere i batticuori dei primi amori adolescenziali, sia la Rose adulta, traumatizzata e vittima, che però nasconde dentro di sé una grande voglia di rinascere dalle ceneri di un passato devastante.

Lo stile “delicato” e ricercato dell’autrice si traduce in una trama scorrevole e ben articolata. Le pagine scorrono veloci, tra momenti di riflessione e colpi di scena che vi condurranno a un finale veramente inaspettato.

 K.L. Slater


K.L. Slater è autrice di numerosi thriller psicologici. Scrive da quando era una bambina, ma solo dopo essersi iscritta, già quarantenne, al corso di scrittura creativa presso la Nottingham TrentaUniversity, è riuscita a fare della scrittura una professione a tempo pieno. Vive a Nottingham con il marito e i suoi tre figli. I suoi libri sono tradotti in 9 Paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato Non fidarti di lui.