Strettamente confidenziale




Recensione di Priscilla D’Angelo


Autore: Karen Young

Traduzione: Daniela Mento

Editore: Harper Collins Italia

Genere: Thriller

Pagine: 286

Anno di pubblicazione: 2021

Sinossi. Rachel Forrester, psicologa in un liceo del Texas, sta vivendo un momento alquanto difficile. Ha scoperto che suo marito la tradisce con un’altra donna ed è costretta a trasferirsi a casa della madre. A quel punto, Cameron Ford, l’uomo che la odia perché la ritiene responsabile del suicidio del figlio, avvenuto cinque anni prima, diventa quindi suo vicino di casa. Sorprendentemente sarà proprio Cameron ad aiutarla. Le darà la forza per affrontare il divorzio e diventerà l’amico e il confidente di Nick, uno dei figli di Rachel. Il ragazzo, infatti, è in serio pericolo perché è venuto a conoscenza di un particolare che riguarda la morte del figlio di Cameron. È un segreto terribile che può sconvolgere la vita di molte persone e che potrebbe costargli caro.

Recensione

Le infedeltà coniugali sono all’ordine del giorno anche in luoghi tranquilli come Rose Hill, una pettegola città del Texas.

Questa storia, in particolare, è resa più coinvolgente e chiacchierata poiché ha come protagonisti dei cittadini popolari: la psicologa scolastica Rachel, umiliata a causa del tradimento del marito Ted, affermato medico, con Francine, invidiata per la bellezza e per i lussi che si può permettere grazie al denaro dell’amico di Ted, Walter, anch’egli medico.

Ad aggiungere tale peso alla vicenda, Rachel si trova a riprogettare il suo futuro come donna single e come madre coinvolta nelle problematiche adolescenziali del figlio Nick.

Si stabiliscono a casa della madre di lei, Dinah, e accidentalmente faranno conoscenza (o, per meglio dire, riconoscenza) col vicino di casa, Cameron Ford, uno scrittore divorziato il cui suicidio del figlio lo ha trasformato in un uomo solo, triste, pieno di sensi di colpa e rimpianti.

Cinque anni prima, infatti, il figlio adolescente Jack si suicidò in una camera d’albergo mentre erain trasferta coi suoi compagni di sport; nessuno, nemmeno Rachel, si sarebbe aspettata simile gesto estremo. A quel tempo, Cameron la insultò, incolpandola di non aver compreso appieno i sentimenti del ragazzo.

Ora, avente lei come vicina di casa, Cameron ha trovato l’occasione perfetta per perdonarsi ma ben presto si troveranno fortemente coinvolti in un caso avente a che fare con la tragedia di Jack e con le turbe di Nick nei confronti di una persona molto vicina a loro…

Più che thriller potrei affermare che “Strettamente confidenziale” rientri anche nel genere romantico. Fino a metà libro si parla unicamente del rapporto tra RachelTed e tra RachelCameron, in un climax ascendente di rancore, diffidenza e infatuazione; successivamente, si esplorano da vicino le vicissitudini di Nick collegate al presunto suicidio di Jack.

Mi aspettavo tanta più azione, suspense e coinvolgimento emotivo nella storia.

Nonostante ciò, la trama procede in maniera fluida e concisa, senza troppe descrizioni né pesantezza di stile.

Consigliato a chi vuole dedicarsi ad una lettura leggera!

 

Karen Young


non ha sempre avuto intenzione di diventare una scrittrice. Young descrive i suoi romanzi come riguardanti “il concetto di donna evoluta, una che è in grado di guardare i suoi demoni personali negli occhi e risolvere i suoi problemi … a prescindere”. I suoi romanzi hanno affrontato situazioni difficili come la gravidanza adolescenziale, l’infedeltà e l’alcolismo. Per mantenere le sue idee fresche, Young cambia spesso genere, scrivendo romanzi considerati romanticismo tradizionale, romanticismo di categoria, narrativa femminile e romanzi di suspense. È stata nominata tre volte per il Romance Writers of America RITA Award, vincendolo nel 1994. Young ha anche ricevuto il Romantic Times Career Achievement Award e diversi Romantic Times Reviewers ‘Choice Awards. I suoi romanzi sono apparsi anche nella lista dei bestseller di USAToda .

 

Acquista su Amazon.it: