Dove sono i bambini ora?




Sinossi. Quando abbiamo incontrato l’ultima volta Nancy Harmon, la tragedia si era abbattuta sulla sua famiglia e, oltre al terribile dolore per la fine del suo primo matrimonio e per la morte orribile dei suoi due figli, si era dovuta difendere dalle dure accuse penali contro di lei e dai media ostili. L’unica soluzione era stata cambiare nome e aspetto e trasferirsi altrove. Costruitasi un’altra identità e un’altra felicità a Cape Cod, il suo peggior incubo era diventato ancora una volta realtà quando anche i figli avuti dal nuovo matrimonio, Melissa e Mike, erano scomparsi. Ora, nel seguito del romanzo che ha lanciato la carriera della Regina della suspense, i figli di Nancy Harmon non sono più piccoli, ma sono ancora una volta in pericolo. Melissa ha dismesso i panni da avvocato per diventare una podcaster di successo e ha recentemente sposato un uomo la cui prima moglie è morta tragicamente, lasciando soli lui e la bambina di tre anni, Riley. Mentre Melissa e suo fratello Mike aiutano la madre a trasferirsi negli Hamptons, Riley scompare e Melissa è l’indiziata principale. La storia sembra ripetersi, riuscirà Nancy a salvare la propria famiglia anche questa volta?

 DOVE SONO I BAMBINI ORA?

di Mary Higgins Clark & Alafair Burke

Sperling&Kupfer 2023

Annalisa Garavaglia ( Traduttore )

Thriller, pag.320

 Recensione di Diego Pitea

Ritorna la famiglia di Nancy Harmon e ancora una volta è funestata dalla sfortuna. Questa volta, però, non è lei in persona a doversi guardare da mariti psicotici e da sparizione di figli ma sua figlia Camilla. 

Dopo le vicissitudini narrate nel libro precedente “Dove sono i bambini”, Camilla è ormai cresciuta, è diventata una donna matura ed è in procinto di sposarsi con un uomo, Charles, che l’adora.

Il libro prende avvio, infatti, a pochi giorni dal matrimonio, quando troviamo tutta la famiglia Harmon, la madre Nancy con i due figli Camilla e Mike, riunita e indaffarata nei preparativi delle nozze.

Fra gli ospiti vi è anche Riley, una bambina di tre anni dolce e gentile, figlia di Charles, avuta dal precedente matrimonio con Linda, morta un anno prima in circostanze misteriose.

La pace dei preparativi è però disturbata da due eventi: un hater che si firma in rete con il nomignolo di BoccaDellaVerità continua a inviare a Melissa messaggi minacciosi e, soprattutto, la scomparsa di Riley. Ed è proprio intorno alla figura della bambina che ruota tutta la trama.

A Melissa, che, allontanata da Charles, diventa presto la principale sospettata, qualcosa in quella sparizione non quadra.

Chi era la sconosciuta che l’ha minacciata in un parco giochi mentre era in compagnia di Riley? È collegata in qualche modo con BoccaDella Verità? Chi le ha somministrato un sonnifero il giorno della scomparsa della bambina? 

Il procedere della storia, invece di dipanare la già intricata matassa, fa sorgere nuovi enigmi, che toccheranno da vicino Melissa e la sua famiglia.

Un libro che scorre veloce e che si legge in poco tempo, ma senza grandi pretese dal punto di vista della trama. Come possono essere andate le cose lo si può già intuire a metà libro che, tra l’altro, trascorre con estrema lentezza. La seconda parte è più movimentata e in parte giustifica la lettura del libro.

Il classico giallo “americano”, creato appositamente per essere trasposto in un film. Se siete amanti delle storie in cui la sospettata di turno deve fare di tutto per dimostrare la propria innocenza a dispetto di tutte le prove che sembrano indicare lei come la colpevole, allora potete leggerlo.
Se invece ne avete letti parecchi e vi va di leggere qualcosa di diverso, potete farne a meno.

Acquista su Amazon.it: 

Mary Higgins Clark

Alafair Burke


Mary Theresa Eleanor Higgins Clark. Nata e cresciuta a New York (nel Bronx), ma di origini iralndesi, è nota in tutto il mondo come la «regina del giallo americano». Mary Theresa Eleanor Higgins Clark ha raccontato di essersi «ammalata di scrittura» all’età di 7 anni, essendo gli irlandesi spesso «narratori nati».La sua vita è stata segnata da una serie di tragedie personali: a 11 morì il padre e a 15 anni dovette andare a lavorare per aiutare a mantenere la famiglia; sposata a Warren Clark, restò vedova a 35 anni. Dopo diversi rifiuti, nel 1975 riuscì a pubblicare il suo primo libro, Dove sono i bambini, diventato presto un libro molto amato. È stata autrice di numerosissimi bestseller, in Italia editi da Sperling & Kupfer, come Un colpo al cuore (2008), La culla vuota (2008), La figlia prediletta (2009), Dimmi dove sei (2009), Due bambine in blu (2010), e dell’autobiografia Una luce nella notte (2006). Ha firmato cinque mystery assieme alla figlia Carol. Ex presidente della Mystery Writers of America, ha diviso il tempo tra l’attività di scrittrice e quella di nonna di molti nipoti. 
Ha inoltre vinto il Premio Agatha Christie alla carriera. Nel 2017 è uscito La sposa era vestita di bianco, scritto a quattro mani con Alafair Burke, e nel 2019 Sperling & Kupfer ha tradotto L’ultimo ballo e un secondo romanzo – Non chiudere gli occhi -,ancora scritto con Alafair Burke, figlia del celebre scrittore James Lee Burke. L acollaborazione è continuata con Perché mi appartieni (Sperling & Kupfer, 2021) e con Dove sono i bambini ora? (Sperling & Kupfer, 2023). La notizia della sua scomparsa è stata data «con grande tristezza» dal suo editore Carolyn K. Reidy, AD di Simon & Schuster, specificando che l’autrice di decine di bestseller si è spenta il 31 gennaio 2020 in Florida per “complicazioni legate all’eta’ anziana”. 

Alafair Burke Figlia dello scrittore James Lee Burke, è stata pubblico ministero a Portland, Oregon, e attualmente insegna diritto penale alla Hofstra Law School di New York. 
È già autrice di diversi thriller di successo e con La città del terrore (in Italia pubblicato da Newton Compton nel 2009) è stata per settimane in cima alle classifiche britanniche e americane. Nel 2016 ha pubblicato con Piemme La ragazza nel parco e con Sperling & Kupfer Così immobile tra le mie braccia, scritto a quattro mani con Mary Higgins Clark, con la quale collabora di nuovo per la scrittura del romanzo La sposa era vestita di bianco (Sperling & Kupfer, 2017). Nel 2018 pubblica con Piemme La ragazza che hai sposato L’ultima volta che ti ho vista. Nel 2021 ha pubblicato con Mary Higgins Clark Perché mi appartieni (Sperling & Kupfer) e nel 2023 Dove sono i bambini ora? (Sperling & Kupfer). Tra le altre pubblicazioni Dalla parte sbagliata (Piemme 2021).