Elettra




 ELETTRA

di Jennifer Saints

Sonzogno 2023

Ginevra Lamberti ( Traduttore )

narrativa, pag.352

Sinossi. La guerra di Troia è stata davvero combattuta soltanto dagli uomini? O ad affrontarla in prima linea sono state le donne – le mogli, le figlie, le sorelle e le madri –, scontrandosi con i loro sentimenti e i loro lati oscuri? Con l’esercito delle passioni, delle gelosie e delle fragilità nascoste? Dopo lo straordinario successo di Arianna, Jennifer Saint torna ad ammaliarci con una brillante rivisitazione del mito, illuminando di nuova luce le vere protagoniste di questa intramontabile tragedia: vediamo bruciare l’ostinazione e la furia di Elettra, la figlia minore di Clitennestra e Agamennone, che attende con lealtà il ritorno del padre e cresce covando rancore nei confronti della madre; sentiamo le profezie di Cassandra, sacerdotessa di Apollo e principessa di Troia, condannate a cadere inascoltate nel vuoto; assistiamo impotenti alla rabbia, al tormento e all’ossessivo desiderio di rivalsa di Clitennestra, incapace di perdonare il marito e di dimenticare il sacrificio di Ifigenia. L’autrice ci racconta una storia di tenacia e ribellione, di donne implacabili che cercano di forgiare il proprio destino, di scalfire l’armatura di un mondo in cui sono gli uomini a dettare le regole, finendo per rimanere intrappolate in un’inestricabile rete di violenza, vendetta e tradimento.

 Recensione Valentina Cavo

Tre donne trovano la loro voce nelle pagine di questo romanzo, riuscendo ad ammaliare il lettore anche se, molto probabilmente, sono storie che già si conoscono. Così Cassandra, Clitennestra e Elettra prendono vita raccontando la guerra di Troia attraverso i propri occhi.

I capitoli sono alternati tra le tre protagoniste per dare ad ognuna il medesimo spessore: Cassandra sacerdotessa di Troia, maledetta da Apollo, non verrà mai creduta malgrado le sue premonizioni potrebbero salvare molte vite; Clitennestra, moglie di Agamennone re di Micene, dopo un atto sciagurato da parte del marito giura vendetta a quest’ultimo; Elettra, figlia di Clitennestra, odia la madre con tutte le sue forze ed è alla ricerca di un modo per rivalersi su di lei. 

Oltre a loro compaiono anche altri personaggi che hanno avuto un ruolo durante questa guerra, come Elena (sorella di Clitennestra), Ifigenia, Egisto, Achille e molti altri che danno la possibilità di creare una trama intrecciata con un’architettura solida.

Unica pecca di questo libro è il fatto che il finale sembra un po’ troppo tirato per le lunghe, quando serviva molto meno per concludere il romanzo con un impatto maggiore: Less is more!

Jennifer Saints ha indubbiamente una buona conoscenza della mitologia greca e questo traspare tantissimo dalla capacità di dare così bene voce a queste donne che spesso, nei poemi epici, vengono invece lasciate più in disparte in quanto i veri protagonisti sono gli uomini che fanno attivamente la guerra. 

In conclusione Elettra è un buon retelling dei fatti raccontati da Omero e, più in generale, nella mitologia greca, ma manca di quel pizzico di magia che avrebbe potuto dare qualità superiore a questo libro.

Acquista su Amazon.it: 

Jennifer Saints


Affascinata dalla mitologia greca sin da piccola si è laureata in Studi classici al King’s College di Londra. Si è poi dedicata per tredici anni all’insegnamento dell’inglese, condividendo con i suoi studenti l’amore per la letteratura e la scrittura creativa. Arianna, il suo romanzo d’esordio, ha riscosso un grande successo di pubblico e critica ed è stato tradotto in più di venti lingue.