La ragazza dimenticata




LA RAGAZZA DIMENTICATA 


Autore: Karin Slaughter

Traduttore: Adria Tissoni

Editore: Harper Collins

Pagine: 480

Genere: Gialli, Noir, Thriller

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Una ragazza con un segreto, Longbill Beach, 1982. Emily Vaughn si prepara per il ballo di fine anno. Per una ragazza come lei, intelligente, brillante e popolare, quell’evento dovrebbe essere la degna conclusione e il coronamento della sua carriera scolastica. Ma Emily ha un segreto. E per questo entro la fine della serata verrà messa a tacere per sempre. Un omicidio mai risolto. Longbill Beach, 2022. Sono passati quarant’anni, e l’omicidio di Emily è ancora avvolto nel mistero: i suoi amici più cari hanno fatto quadrato, mantenendo il più stretto riserbo su di lei e sull’accaduto; la sua ricca e potente famiglia si è chiusa in se stessa; i suoi concittadini hanno scelto di voltare pagina e di lasciarsi quella terribile vicenda alle spalle. Ma tutto questo sta per cambiare e sarà l’ultima occasione per trovare l’assassino. Andrea Oliver, agente degli US Marshal al suo primo incarico, è stata assegnata alla squadra che si occupa della sicurezza di una nota giudice federale che ha ricevuto minacce di morte. Ma il suo vero scopo è un altro: ottenere giustizia per Emily Vaughn. Scoprire chi l’ha uccisa e perché il killer è ancora a piede libero. Prima che trovi il modo di mettere a tacere anche lei.

Recensione di Kate Ducci

 Adoro questa prolifica autrice, ho letto tutti i suoi romanzi ed è sempre una continua conferma di capacità, talento e sensibilità.

Ogni volta che mi appresto a leggere un suo nuovo lavoro, ho sempre il timore che, come purtroppo accade a molti, la qualità possa essere scesa, il ritmo essere meno coinvolgente. Invece, per nostra grande fortuna, con lei non è mai così.

Al centro dei romanzi della Slaughter ci sono sempre donne.

Coraggiose, sole, impaurite, madri, sconfitte, uccise, trionfanti, ma sempre donne, con le loro mille sfaccettuature, le loro unicità, i loro umani segreti. Si ha sempre la sensazione di conoscerle, di cogliere in loro qualcosa di noi, di voler loro bene, di comprenderle ed è sorprendente che l’autrice riesca sempre a rendercele così famigliari, così nostre, al punto che si ha spesso la percezione di leggere una storia vera.

Emily e Andrea hanno avuto vite diverse, problemi diversi e il racconto, che è un continuo salto temporale tra le vite di entrambe, ci trascina nel passato e ci svela la verità sul tragico destino di Emily, facendoci sperare che Andrea abbia la forza e la volontà di approfondire, di regalare una doverosa giustizia a una giovane donna che ha sofferto troppo, che è stata tradita da un amico senza sapere chi fosse.

Tristemente attuale, ci fa riflettere sul destino di tutte quelle donne che subiscono e hanno subito violenze, ingiustizie, che hanno taciuto per paura o sono morte nel tentativo di difendersi e, indirettamente, ci invita a non voltarci dall’altra parte, a non pensare a loro come a un numero, ma come alle madri, alle figlie, alle amiche, alle sorelle di qualcuno che potremmo essere noi.

Acquista su Amazon.it:

Karin Slaughter


Karin Slaughter è una scrittrice americana nota nel genere crime internazionale. Fra i suoi thriller, è nota la serie che ha come protagonista Will Trent, inaugurata con il best seller L’ombra della verità (Timecrime, 2012) e di cui Tre giorni per morire rappresenta il secondo volume. È stata insignita per quattro volte del prestigioso Crimezone Thriller Award.