La verità di Maria




Sinossi. Egitto, 69 d.C. Ha viaggiato a lungo, e adesso ha bisogno di un posto dove nascondersi dagli uomini che vorrebbero metterla a tacere. Nonostante i rischi, Lia è pronta ad accogliere quella donna nella sua casa e a proteggere lei e la sua storia. Perché la sua verità è un segreto per cui vale la pena morire. Egitto, oggi. Era sepolta da anni negli archivi del Museo del Cairo, tra altre centinaia di reperti destinati a non essere mai né studiati né esposti. È quello che Samia si ripete per giustificare il furto di una maschera funeraria risalente al I secolo d.C., l’unico modo per racimolare i soldi necessari per pagare le cure mediche della sorella. Prima di rivenderla, però, Samia si accorge che la maschera non è fatta di lino, secondo l’uso dell’epoca, bensì di papiro. E la scritta che v’intravede all’interno cambierà tutto. Roma, oggi. Cal Donovan è in città per assistere all’inaugurazione del nuovo pontificato, quando riceve la telefonata di una sua ex studentessa di Archeologia, che sostiene di essere entrata in possesso di un oggetto sconcertante e pericoloso. Ma, poche ore dopo, la giovane scompare nel nulla. A Cal non resta quindi che mettersi sulle sue tracce, per evitare che il manufatto cada nelle mani sbagliate e il mondo ne subisca le conseguenze…

 LA VERITÀ DI MARIA

di Glenn Cooper

Nord 2023

Barbara Ronca  ( Traduttore )

Thriller, pag.416

 Recensione di Costantino Giordano

“Tu sei sempre irruente, Pietro! Ora io vedo che ti scagli contro la donna come fanno gli avversari. Se il Salvatore l’ha resa degna, chi sei tu che la respingi? Non v’è dubbio, il Salvatore la conosce bene. Per questo amava lei più di noi”.

Quanto può essere scomoda una verità?
Quanto una verità tenuta nascosta per secoli può cambiare la percezione del mondo moderno e della società?

Queste e tante altre domande attenderanno Cal Donovan in una nuova, pericolosa ed entusiasmante avventura; una scoperta che potrebbe cambiare il mondo e la società così come la conosciamo oggi. 

La verità di Maria” è un thriller ben costruito, con una trama appassionante e complessa dove l’eterna lotta tra verità e menzogna e tra bene e male saranno le protagoniste principali. Il ritmo narrativo è incalzante, i capitoli si susseguono con frenesia e senza sosta; il lettore non ha un attimo di pausa e legge con voglia e passione ogni capitolo. 

La bravura di Glenn Cooper è proprio quella di far immergere a pieno il lettore nell’avventura riuscendo a creare una magia unica; il lettore ,infatti,  ha voglia di sapere cosa succederà nel capitolo successivo, non riesce a staccarsi dal libro e anche quando non lo ha tra le mani non vede l’ora di rimettersi a leggere; la suspense che si crea è straordinaria, la narrazione si sposta su due piani temporali diversi, due storie appassionanti, apparentemente lontane tra loro, in due epoche diverse, vengono intrecciate con maestria dall’autore e trovano alla fine un comun denominatore che fa sì che il passato vada, inevitabilmente, ad influenzare il futuro. 

Ma quanto sappiamo veramente del passato?

Cosa è successo veramente negli anni in cui Gesù ha camminato sulla terra?

Quante cose, importanti, che potrebbero cambiare il mondo, sono state omesse per l’interesse di pochi? 

Alla fine del libro Cal Donovan scoprirà che nessun segreto può essere tenuto nascosto a lungo, il senso di giustizia e la voglia di far conoscere la verità prevarrà sempre su qualsiasi interesse personale; scoprirà, inoltre, che il mondo attuale è molto più pronto di quel che si crede ad accettare alcune verità che, forse, sono state tenute per troppo tempo nascoste; oscurate dalla bramosia di potere dell’uomo e del suo volersi sentire, troppo spesso, un Dio.

Acquista su Amazon.it: 

Glenn Cooper


È uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. Oggi è presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è anche sceneggiatore e produttore cinematografico. La biblioteca dei morti è il suo primo romanzo; è stato venduto in 22 Paesi e salutato dal Bookseller come «il debutto più atteso del 2009». La quadrilogia della Biblioteca dei Morti prosegue con Il libro delle anime (2010), Il tempo della verità (Nord 2012) e I custodi della biblioteca (2012). Dannati, primo capitolo di La trilogia dei Dannati, esce nel 2014, seguito da La Porta delle Tenebre (2015) e L’invasione delle Tenebre (2015). La serie con protagonista Cal Donovan si compone di Il segno della croce (2016), Il debito (2017), I figli di Dio (Nord 2018), Il sigillo del cielo, La quarta profezia (2022), La verità di Maria (2023). Altri romanzi indipendenti sono La mappa del destino (2011), Il marchio del diavolo (2011), L’ultimo giorno (2012), Il calice della vita (2013), Il sigillo del cielo (2019), Clean Tabula rasa (2020) Il tempo del diavolo (2021) Un nuovo papa (2022).