MAID




A cura di Giulia Manna


Maid è una miniserie televisiva statunitense di genere drammaticoispirata dal memoir di Stephanie Land Domestica: Lavoro duro, Paga Bassa, e la voglia di sopravvivere di una Madre. La serie è stata creata da Molly Smith Metzler e ha debuttato su Netflix il 1º ottobre 2021.

 

Trama

Maid è una miniserie statunitense ispirata dall’autobiografia di Stephanie Land Donna delle pulizie. Lavoro duro, paga bassa e la volontà di sopravvivere di una madre. Creato da Molly Smith Metzler (Shameless), il drama di dieci episodi racconta la storia di Alex (Margaret Qualley, già apprezzata in The Leftovers e C’era una volta a… Hollywood), una giovane madre single che, scappata da una relazione violenta, si dà da fare come addetta alle pulizie per sbarcare a malapena il lunario. Alex fa di tutto per non rimanere senza casa, nella speranza di assicurare alla figlia Maddy (Rylea Nevaeh Whittet) una vita migliore della sua. Narrata attraverso la voce tanto commovente quanto divertente di una donna disperata ma determinata, la miniserie è un’esplorazione cruda e motivante della resilienza che può dimostrare una madre. Nel cast anche Andie MacDowell (Cedar Cove) con il ruolo di Paula, la madre di Alex, una sedicente artista con l’abilità di cambiare continuamente uomini e con un disturbo bipolare non diagnosticato; Billy Burke (Revolution) del padre estraniato, Hank; Nick Robinson (Tuo, Simon) di Sean, il padre di Maddy; Tracy Vilar (Dr. House) di Yolanda, il capo della protagonista alla Value Maids; e Anika Noni Rose (Power) di Regina, una sua facoltosa cliente.


PERSONAGGI ED INTERPRETI:

Alexandra Russell, interpretata da Margaret Qualley e doppiata in italiano da Giulia Franceschetti: una giovane madre di 25 anni. Ha un rapporto difficile con la madre, artista squattrinata con problemi psicologici, mentre non ha rapporti col padre, dopo anni di lontananza. Sogna di fare la scrittrice, tanto da essere stata presa anni prima all’Università del Montana nel dipartimento di fine arts. Dopo una violenta convivenza con il partner, lo lascia e inizia a lavorare come domestica, su consiglio di un’assistente sociale.

Sean Boyd, interpretato da Nick Robinson[2] e doppiato in italiano da Gabriele Vender: partner di Alex e padre di sua figlia. Fa il cameriere in un bar locale ed è dipendente dall’alcol. Nel corso della serie si scopre che la madre era dipendente da medicinali sotto prescrizione e che lui, ancora bambino, ha dovuto prendersi cura della madre, iniziando a bere all’età di nove anni.

Regina, interpretata da Anika Noni Rose e doppiata in italiano da Laura Lenghi: una ricca cliente di Alex, che ha una casa vacanza a Fisher Island (Portland). E’ avvocatessa a New York, dove si occupa di diritto aziendale. Nonostante la facciata felice, si scopre che non solo soffre di alcuni disturbi psicologici, ma che lei e il marito, più anziano di lei e che aveva lasciato la prima moglie per lei, non sono riusciti a fare un figlio e che quindi hanno fatto ricorso a una gravidanza portata avanti da terzi. Durante la serie, Regina viene lasciata dal marito e si trova da sola a gestire il bambino appena nato. Inizialmente ostile ad Alex, ne diventerà amica e aiutante.

Yolanda, interpretata da Tracy Vilar e doppiata in italiano da Daniela D’Angelo: capo di Alex al Value Maids. Donna dal carattere forte e una buona gestione degli affari, lavora spesso con le ragazze che le sono inviate dai servizi sociali.

Hank Russell, interpretato da Billy Burke, doppiato in italiano da Sandro Acerbo: padre divorziato di Alex. Ex-alcolizzato, era violento nei confronti di Paula, sua moglie, tanto da costringerla a fuggire in Alaska per un anno insieme alla figlia. Nel presente della serie vive con la nuova moglie e le loro due figlie gemelle. È diventato estremamente credente e uno sponsor per chi inizia il percorso presso gli alcolisti anonimi.

Paula, interpretata da Andie MacDowell, doppiata in italiano da Roberta Pellini: madre di Alex. Artista caduta in disgrazia, ha da sempre una relazione complicata con gli uomini. Soffre di problemi psicologici che la rendono una madre e una nonna irresponsabile.

Personaggi ricorrenti

Maddy Boyd, interpretata da Rylea Nevaeh Whittet, doppiata in italiano da Isaia Follega: figlia di Alex e Sean. Nella serie ha tra i due e i tre anni.

Nate, interpretati da Raymond Ablack. Ex spasimante di Alex, è diventato un ingegnere strutturale. E’ divorziato e ha un figlio della stessa età di Maddy. Aiuterà Alex in vari modi, e le chiederà anche di uscire venendo però respinto da Alex.

Denise, interpretata da BJ Harrison: donna che gestisce il centro antiviolenza, vittima anche lei, quando era giovane, di violenza domestica.

Ethan, interpretato da Xavier De Guzman: amico di Sean.

Guest star

John Marshall, interpretato da Alessandro Juliani (ep.2-3): avvocato di Sean al primo processo.

Danielle, interpretata da Aimee Carrero, doppiata da Letizia Ciampa (ep.2 e 5): ragazza compagna di corso di Alex al centro antiviolenza.

Wayne, interpretato da Théodore Pellerin (ep.4): ragazzo conosciuto da Alex tramite sito di incontri.

Tara, interpretata da Mozhan Marnò (ep.9-10): avvocato di Alex, che si offre di aiutarla gratuitamente dopo che Regina le ha fatto conoscere il suo caso.

Recensione

Margaret Qualley è Alexandra Russel, detta Alex. E’ una bella ragazza con una bambina piccola ed un  marito altrettanto giovane. Nonostante non navighino nell’oro, Alex ha rinunciato al lavoro per crescere la piccola Maddy, finché una sera durante una scenata, il marito non la spaventa a morte. Alex prende la bambina e scappa di casa.

Non lavorando, Alex non è autonoma. Non sa dove andare. Non ha il becco di un quattrino e sua madre, Paula (Andie MacDowell), è messa peggio di lei. Inizia così una fuga disperata da una vita fatta di violenza, frustrazione e restrizioni. Alex si rimbocca le maniche e cerca di andare avanti per il bene di sua figlia. 

E’ un telefilm molto bello soprattutto per la storia che affronta, ma anche perché gli attori sono davvero tutti molto bravi.
Serie così forti sul piano emotivo, necessitano di un ottimo cast. In primis, menziono proprio Margaret Qualley.

La ragazza è realmente la figlia di Andy McDowell. A tratti si assomigliano, ma i limpidi occhi della giovane la rendono perfetta per il ruolo di ragazza ingenua, ma grintosa. Andy, invece, stupisce nel ruolo della pazza Paula.

L’unica cosa che accomuna le due donne è il forte desiderio di rendersi autonome ed indipendenti in un contesto sociale dove questo sembra essere un sogno. 

E ora basta parlarne, perché non voglio rovinare nulla a chi ancora non l’ha vista. Buona visione!