Notte di neve e sangue




Sinossi. Nella notte di Capodanno sei amici di lunga data si ritrovano su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda. Sono passati dieci anni dal drammatico incidente che li ha divisi e hanno deciso di onorare l’anniversario della tragica morte di Cillian ricordando i bei momenti trascorsi insieme. Mentre attendono la mezzanotte tra bicchieri di vino e chiacchiere, sotto una violenta tempesta di neve che rende impossibili spostamenti e comunicazioni, si accorgono che una di loro manca all’appello: Maura sembra svanita nel nulla. La donna viene ritrovata poco dopo in fondo a una scogliera frastagliata, brutalmente assassinata. Chi l’ha uccisa e perché? Con il passare delle ore, diventa sempre più chiaro che ciascuno di loro ha qualcosa da nascondere agli altri. La neve li intrappola in casa e antichi segreti vengono pian piano alla luce. Nessuno sa più di chi fidarsi: tra di loro c’è un assassino, e chiunque potrebbe essere il prossimo a morire.

 NOTTE DI NEVE E SANGUE

di Triona Walsh

Newton Compton Editore 2024

Carlotta Mele ( Traduttore )

Thriller, pag.333

 Recensione di Fiorella Carta

Oramai lo sapete, se ci sono neve e sangue io non esito a tuffarmi nella lettura, con la speranza di non rimanere delusa, ibernata o uccisa! 

Protagonista un gruppo di amici che, dopo dieci anni dalla scomparsa di uno di loro, decide di riunirsi per le feste e commemorare il defunto. Defunto che era anche marito della Garda dell’isola, che si ritroverà ad indagare e capire chi, in quei giorni che sarebbero dovuti essere di festa e nostalgia, ha ucciso Maura, la sua migliore amica. 

Tutto si complica a causa di una tormenta di neve che rende ancora più ostico indagare, cercare aiuto esterno, ma che rende palese una cosa essenziale: chiunque abbia ucciso si trova ancora lì e lascerà in giro le sue tracce, mentre la natura scatena la sua furia come se stesse sfogando la rabbia per il terribile omicidio. 

Amicizia, amore, tradimenti, affetti che andranno a rivelare situazioni sopite da anni, condite di rimpianti e rimorsi. 

Quando la tempesta darà loro tregua, tutto ciò che è avvolto dal mistero, rivelerà una sua logica crudele. 

Un thriller che nella sua ambientazione e nel clima trova un luogo ideale per creare suspense , tendere al massimo i fili della storia per poi mollarli e colpire sul finale. 

La morte non è mai la fine, quando si tratta di omicidi è sempre l’inizio di una pellicola che si svolgerà fino all’ultimo fotogramma. 

Acquista su Amazon.it: 


È una scrittrice irlandese, autrice di thriller e gialli ricchi di atmosfera e colpi di scena. Artista e graphic designer, si occupa anche dell’ideazione e realizzazione di copertine per diverse case editrici. Vive a Dublino con la sua famiglia