U4 Kordiwen




Recensione di Sebastiano Cappello


Autore: Yves Grevet

Traduzione: Paolo Lucca

Editore: Garzanti Libri

Genere: Narrativa young adult

Pagine: 304

Anno di pubblicazione: 2018

 
 
 
 
 
 
 

SINOSSI. Il mondo è popolato solo da adolescenti che hanno tra 15 e 18 anni: gli unici sopravvissuti al virus U4. Koridwen vive in una fattoria isolata in Bretagna dove, da sola, prova a rimettere in piedi la propria vita. Fino al giorno in cui tutto cambia. Fino al giorno in cui scopre di essere la prescelta per fermare il virus nella sua corsa mortale. Koridwen non capisce perché abbiano scelto proprio a lei, ma non può non rispondere al misterioso appello che ha ricevuto da Khronos, il game master di Warriors of Time, il videogioco online di cui era appassionata prima della catastrofe: deve trovarsi il 24 dicembre a mezzanotte sotto l’orologio più antico di Parigi. Spetta a lei salvare il mondo.Koridwen ha paura, eppure sa che c’è una sola cosa che può darle la forza di affrontare il suo destino: la lettera che la nonna le ha lasciato e che le rivelerà il segreto che si nasconde nel suo nome. Quello che trova arrivata nella capitale francese è una realtà totalmente nel caos: il cibo scarseggia, le comunicazioni sono impossibili, non c’è elettricità e i monumenti più importanti della città sono stati presi d’assalto. Koridwen deve fare di tutto per proteggere la sua vita e raggiungere il luogo dell’appuntamento. Ma non è sola. Con lei altri tre ragazzi, altri tre prescelti: Jules che ha tra le mani segreti che non può svelare; Stéphane, convinta che il padre medico non sia morto; e Yannis, assetato di vendetta per la morte della sorellina. Insieme sono l’unica speranza di salvezza per l’umanità. Non c’è tempo per la paura, i dubbi, le incertezze: anche se sono solo quattro ragazzi devono sfoderare il loro coraggio e tutte le loro risorse. Perché nessuno sa cosa li aspetta. Nessuno sa cosa dovranno affrontare. Nessuno sa perché è toccato proprio a loro. L’unica cosa sicura è che il futuro è nelle loro mani.

 

RECENSIONE

Un libro con una trama che mi ha subito accalappiato, perché mi piace leggere romanzi distopici e questo mi sembrava molto carino: un mondo dove un virus, lo U4, sta portando morte e distruzione.

Una lettura piacevole, scorrevole; si fa leggere.

Ho adorato Koridwen, una ragazza forte, non la solita protagonista inetta del genere young adult.

Sa quello che vuole, ma ha paura del suo destino, che viene completamente scombussolato dalla rivelazione che lei, insieme ad altri tre ragazzi, dovrà debellare il virus e salvare il mondo dalla fine.

Mi è piaciuto il rapporto tra la protagonista e il cugino problematico, l’ho trovato autentico.

Mi sono piaciuti gli altri tre ragazzi, la cui storia, in questo primo libro della serie, è solo accennata.

È una storia di segreti, in cui nulla è ciò che sembra.

Nonostante ciò, non è scattata la scintilla per apprezzare a pieno l’opera; non ho sentito il bisogno impellente di andare avanti per sapere la fine; il finale mi ha dato delle risposte e non mi spinge a leggere il seguito.

È un libro che consiglio agli amanti del genere; ma non aspettatevi nulla di originale o di particolarmente brillante.

 

 

 

Yves Grevet


Yves Grevet è un insegnante e autore di libri per ragazzi.