SPECIALE MILLENNIUM






L’uomo che inseguiva la sua ombra

Millennium 5

 

l'uomo che inseguiva la sua ombra david lagercrantz

Autore: David Lagercrantz
Editore:Marsilio
Collana: Farfalle
Genere: thriller

 

 

Lisbeth Salander sta scontando una lieve condanna nel carcere femminile di Flodberga e fa tutto il possibile per evitare conflitti con le compagne di reclusione, ma quando prende le difese di una ragazza del Bangladesh si attira l’inimicizia di Benito, leader delle detenute.

A distrarla dalla routine della prigione è il suo vecchio tutore Holger Palmgren, che le rivela di aver ottenuto dei documenti capaci di gettare una nuova luce sugli abusi da lei subiti da bambina.

Con l’aiuto di Mikael Blomkvist, Lisbeth comincia a indagare e s’ imbatte nel giovane finanziere Leo Mannheimer.

Ma perché il suo passato è legato a quello di Lisbeth?

E come farà la ragazza a resistere alle minacce di Benito e della sua gang?

 

Quello che non uccide

Millennium 4

 

Autore: David Lagercrantz
Editore: Marsilio
Pagine: 503
Genere: Thriller
Anno Pubblicazione: 2015

 

 

Il Professor Frans Balder, vera e propria autorità nel campo dell’intelligenza artificiale, torna in Svezia dopo aver trascorso molti anni negli Stati Uniti.
La sua vita è inaspettatamente in pericolo. Nonostante le misure di sicurezza prese con la collaborazione dell’agenzia di sicurezza Milton Security, Balder muore.
Mentre Millennium naviga come non mai in cattive acque, Mikael e Lisbeth collaborano nuovamente insieme in un’appassionante indagine ricca di retroscena sgradevoli e colpi di scena.
La guerra personale di Lisbeth contro Zalachenko & Co. non era finita con Millennium 3.

 

DAVID LAGERCRANTZ su THRILLERNORD

 


LA TRILOGIA MILLENNIUM DI STIEG LARSSON

SU THRILLERNORD

 

IL LIBRO – Mai titolo fu più azzeccato. Uomini che odiano le donne è il primo volume della trilogia Millennium, scritta da Stieg Larsson e che conquista piano piano il lettore, pagina dopo pagina (letteralmente). Se dovessi descrivere in pochi aggettivi questo primo volume direi che è avvincente, complesso, accattivante e ricco di suspense…

 

IL LIBRO – Il secondo libro della trilogia Millennium si discosta dallo stile narrativo del primo, nel quale la trama si sviluppa con forza crescente, presentando da un lato le complesse vite dei due protagonisti e mostrando come queste finiscano per intrecciarsi, mostrando dall’altro lo svolgersi di un’indagine incalzante fin dalle prime pagine. Nel nuovo capitolo della trilogia, dopo un prologo intenso che mette subito il lettore davanti ad immagini violente e ricche di carica emotiva…

 

IL LIBRO – La regina dei castelli di carta è il terzo volume della trilogia Millennium e rappresenta la naturale conclusione delle vicende narrate nel secondo. Questo terzo capitolo decolla un po’ a fatica, le parti più “solide” sono sicuramente l’inizio e buona parte della fine dove il ritmo subisce una forte impennata. Lo stile è quello di Larsson, che ha caratterizzato l’intera trilogia, efficiente e diretto però spesso si perde con le tante digressioni…

 

STIEG LARSSON su THRILLERNORD