Maurizio De Giovanni



maurizio de giovanni

Maurizio De Giovanni: Nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora, è autore della fortunata serie di romanzi con protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta, su cui è incentrato un ciclo di romanzi, tutti pubblicati da Einaudi, che comprende finora: Il senso del dolore (2007), La condanna del sangue (2008), Il posto di ognuno (2009), Il giorno dei morti (2010), Per mano mia (Einaudi, 2011), Vipera (2012, Premio Viareggio, Premio Camaiore), Anime di vetro (2015) Serenata senza nome (2016) e Rondini d’inverno (2017). Insieme a Sergio Brancato ha pubblicato due graphic novel sulle inagini del commissario Ricciardi: Il senso del dolore. Le stagioni del commissario Ricciardi (Sergio Bonelli 2017) e La condanna del sangue. Le stagioni del commissario Ricciardi (Sergio Bonelli 2018).

È anche autore di: Storie azzurre (Cento Autori, 2010), una raccolta di quattro racconti lunghi dedicati al Napoli, la sua squadra del cuore; Il metodo del Coccodrillo (Mondadori, 2012, Einaudi 2016; Premio Scerbanenco).
Con I bastardi di Pizzofalcone (Einaudi 2013) ha inaugurato un nuovo ciclo contemporaneo, sempre pubblicato da Einaudi, continuato con Buio per i Bastardi di Pizzofalcone (2013), Gelo per i bastardi di Pizzofalcone (2014), Cuccioli per i bastardi di Pizzofalcone (2015), Pane per i bastardi di Pizzofalcone (2016), Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone (2017) che vede protagonista la squadra investigativa di un commissariato partenopeo.
Il suo racconto Un giorno di Settembre a Natale è incluso nella raccolta Regalo di Natale edita da Sellerio nel 2013. È uscita nel 2014 un’altra raccolta di racconti gialli dal titolo Giochi criminali dove il suo testo Febbre appare accanto a quelli di De Cataldo, De Silva e Lucarelli. Inoltre, il suo racconto Un telegramma da settembre è incluso nell’antologia Sellerio La scuola in giallo, del 2014. Nel 2015 pubblica Il resto della settimana (Rizzoli)e Skira Una domenica con il commissario Ricciardi (Skira).
Nel 2017 partecipa con un suo contributo alla raccolta di saggi Attenti al Sud, edito da Piemme, e con Rizzoli pubblica I Guardiani.
Del 2018 è Sara al tramonto, edito da Rizzoli.

 

 

La serie del commissario Ricciardi
Napoli, anni ‘30: Il commissario Luigi Alfredo Ricciardi ha un dono che è allo stesso tempo una condanna: fin da bambino vede i morti nel loro ultimo istante di vita e ne sente il dolore del distacco. ‘Il Fatto’, come lo chiama lui, gli permette di avere un importante punto di partenza per le indagini, con l’unico scopo di rendere giustizia alla vittima
La serie, famosa anche all’estero, è attualmente costituita da 11 libri, tra romanzi e racconti.
2. Il senso del dolore: L’inverno del commissario Ricciardi  Fandango, 2007; Einaudi Stile libero, 2012
3. La condanna del sangue: La primavera del commissario Ricciardi ; Fandango, 2008; Einaudi Stile Libero, 2012.
4. Il posto di ognuno: L’estate del commissario Ricciardi ; Fandango, 2009; Einaudi Stile Libero, 2012
5. Il giorno dei morti. L’autunno del commissario Ricciardi ; Fandango, 2010; Einaudi Stile libero, 2014
6. Per mano mia: Il Natale del commissario Ricciardi; Einaudi Stile libero, 2011
7. Vipera: Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi ; Einaudi Stile libero, 2012
8. In fondo al tuo cuore: Inferno per il commissario Ricciardi; Einaudi Stile libero, 2014
9. Anime di vetro: Falene per il commissario Ricciardi; Einaudi Stile libero, 2015
10. Una domenica con il commissario Ricciardi; Skira, 2015
13. Il purgatorio dell’angelo  dell’angelo; Einaudi, 2018

 

La serie dei bastardi di Pizzofalcone
Napoli: L’ispettore Giuseppe Lojacono e la squadra dei poliziotti che non vuole nessuno, i Bastardi, indagano su una serie di delitti, in una Napoli piena di contraddizioni. La serie ha preso il via con il romanzo dedicato al solo ispettore Lojacono; i Bastardi entrano in gioco dopo il suo trasferimento presso il commissariato di Pizzofalcone.
2. I Bastardi di Pizzofalcone  (2013)
3. Buio per i Bastardi di Pizzofalcone  ( Audiolibro) (2013)
4. Gelo per i bastardi di Pizzofalcone  (Audiolibro) ( 2014)
5. Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone  (Audiolibro ) (2015)

 

La serie dei Guardiani
Napoli non è una città come le altre. Napoli non è neppure una città sola. Perché sotto quella che conosciamo ce n’è una sotterranea, nascosta agli occhi del mondo, con il buio al posto della luce

1. I Guardiani, (I Guardiani #1) Rizzoli, 2017

 

La serie sportiva
1. Juve-Napoli 1-3 – la presa di Torino, Cento Autori 2008
2. Ti racconto il 10 maggio, Cento Autori 2009
3. Miracolo a Torino – Juve Napoli 2-3, Cento Autori 2010
4. Storie azzurre, Cento Autori (antologia di racconti) 2010
5. Maradona è meglio ‘e Pelé (racconto contenuto nell’antologia Per segnare bisogna tirare in porta) Spartaco 2010
6. La partita di pallone – Storie di calcio (antologia di racconti di autori diversi)   editore 2014
7. Il resto della settimana Rizzoli 2015

 

Altri romanzi
Sara al tramonto Rizzoli 2o18
Tre passi nel buio Minimum Fax 2018
Sbirre Rizzoli 2018

INTERVISTE ALL’AUTORE

  1. Intervista a Maurizio De Giovanni 1
  2. Intervista a Maurizio De Giovanni 2
  3. Intervista a Maurizio De Giovanni e Letizia Vicidomini  ( “Thriller-Proust in duplex: Letizia Vicidomini vs Maurizio De Giovanni)

 

 

Di Maurizio De Giovanni:

IL LIBRO – Le sbirre di questi racconti sono creature di confine, paladine mancate, guerriere comunque sconfitte, sedotte dal delitto, soggiogate dalla vendetta…

 

 

La serie del commissario Ricciardi

IL LIBRO – Il commissario Luigi Alfredo Ricciardi possiede un dono che è allo stesso tempo una condanna: fin da bambino vede i morti nel loro ultimo istante di vita e ne sente il dolore del distacco. Non può fare a meno di scrutare un’immagine…

 

IL LIBRO – Il Natale è appena trascorso e la città si prepara al Capodanno quando, sul palcoscenico di un teatro di varietà, il grande attore Michelangelo Gelmi esplode un colpo “di pistola contro la giovane moglie, Fedora Marra. Non ci sarebbe nulla di strano…

IL LIBRO – “Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi” (Einaudi Stile libero) è il titolo che prende spunto dalla famosissima, bellissima e struggente canzone napoletana “Voce ‘e notte” (Nicolardi, De Curtis, 1903); una canzone che parla appunto di una perdita…

 

IL LIBRO – È maggio, e la città si risveglia per avviarsi verso la stagione più bella. Eppure il male non si concede pause. Su una lingua di tufo che si allunga nel mare di Posillipo viene trovato il cadavere di un anziano prete. Qualcuno lo ha barbaramente ucciso. È inspiegabile, perché padre Angelo…

 

La serie dei bastardi di Pizzofalcone:

IL LIBRO – Primo episodio dell’ispettore Lojacono, un poliziotto trasferitosi in una Napoli dei giorni d’oggi, dalla Sicilia. Ha dovuto abbandonare la sua terra natia perché accusato di collaborare con la mafia…

 

IL LIBRO – Quanta vita, quante vite. E quanto buon odore di pane, in città. Se non ci fosse anche il delitto. Quando un omicidio divide in due le forze di polizia, il gioco si fa davvero duro per i Bastardi, che per molti devono ancora dimostrare di esserlo davvero…

 

IL LIBRO – A ottobre il tempo è ancora indeciso. Un giorno fa caldo, quello dopo il freddo e l’umidità ridestano la gente dall’illusione di una vacanza perenne e la riportano alla realtà. Anche il crimine, però, si risveglia. Un uomo viene trovato in un cantiere della metropolitana…

 

IL LIBRO – Un’insegnante di liceo scompare nel nulla e i Bastardi di Pizzofalcone, che a dispetto dei tanti nemici interni al corpo di polizia sono ormai una delle migliori squadre investigative della città, hanno il compito di ritrovarla…

 

 

La serie dei Guardiani:

IL LIBRO – Napoli non è una città come le altre. Napoli non è neppure una città sola. Perché sotto quella che conosciamo ce n’è una sotterranea, nascosta agli occhi del mondo, con il buio al posto della luce. Marco Di Giacomo l’aveva intuito, un tempo…

Altri romanzi:

IL LIBRO – In occasione dell’uscita della serie Tv I Bastardi di Pizzofalcone, Maurizio de Giovanni dà voce ai personaggi che compongono la squadra investigativa piú famosa d’Italia. Ognuno di loro si racconta, talvolta quasi si confessa. E parla dei colleghi e…

 

IL LIBRO – Sara non vuole esistere. Il suo dono è l’invisibilità, il talento di rubare i segreti delle persone. Capelli grigi, di una bellezza trattenuta solo dall’anonimato in cui si è chiusa, per amore ha lasciato tutto seguendo l’unico uomo capace di farla sentire viva…

 

IL LIBRO – Per la prima volta, tre maestri, rispettivamente del noir, del giallo e del thriller hanno accettato di aprire il proprio laboratorio ai lettori…